Le donne hanno la lacrima “facile”, gli uomini piangono quando si immedesimano

Pubblicato il 20 settembre 2012 14:53 | Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2012 14:56

LacrimeROMA – Le lacrime davanti ad un film romantico o a una tragedia sono “tipiche” delle donne. Ma anche gli uomini piangono, solo più raramente. Una ricerca ha dimostrato che l’assenza di lacrime davanti alla stessa scena struggente non è legata a minore sensibilità, ma a una scarsa capacità di empatia. Mentre una donna è generalmente più empatica, l’uomo ha bisogno di più stimoli: per immedesimarsi in una scena questa deve fare riferimento ad un vissuto personale per sconfinare poi nel pianto, raggiungendo il terzo livello di empatia definito nello studio “disagio personale”.

Lo studio di Thalia Goldstein ed Ellen Winner, ricercatrici di Yale e Harvard, è stato pubblicato sulla rivista Empirical Studies of the Arts. Un campione di 173 donne e 86 uomini ha preso parte alla ricerca ed ha compilato un questionario sui sentimenti e le emozioni provate nella visione di 5 pezzi teatrali ad alto romanticismo e commozione, tra cui scene tratte dal musical West Side Story, moderna versione di Romeo e Giulietta firmato da Bernstein.

Le ricercatrici hanno poi classificato i livelli di empatia dei partecipanti. Il primo livello è l’empatia cognitiva, che permette di capire le emozioni del prossimo, cioè del personaggio nel caso dello studio americano. Il secondo è quello dell’empatia emozionale, che permette di “sentire” le emozioni dell’altro. Infine c’è il disagio personale, quel livello di empatia che si raggiunge quando si rimane profondamente colpiti davanti ad un disagio altrui.

I risultati hanno mostrato che nelle donne il primo livello di empatia era sufficiente a far scattare le lacrime: il solo vedere e capire le sensazioni del personaggio le coinvolgeva. Nel caso degli uomini invece la lacrima scattava solo al terzo livello di empatia, quando nella scena vista si raggiungeva uno stato di disagio personale, per aver rivisto nell’altro un dolore interiore già provato in cui immedesimarsi.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other