Usa. A Billy the Kid, mitico pistolero del vecchio West, negata la ”grazia” postuma

Pubblicato il 31 Dicembre 2010 - 15:52 OLTRE 6 MESI FA

Billy the Kid

E’ improbabile che a lui interessi molto, 130 anni dopo la sua morte, ma al legendario bandito, pistolero ed eroe popolare del West americano nel diciannovesimo secolo, Billy the Kid, il governatore uscente del New Mexico Bill Richardson ha negato la ”grazia” postuma per gli svariati crimini da lui commessi nel corso dei suoi 22 anni di vita.

La prospettiva della ”grazia” per il famigerato personaggio dell’antica frontiera americana – che durante la sua carriera tra rapine bancarie e assalti alle diligenze secondo certe cronache avrebbe fatto fuori 21 persone –  ha origini lontane.

Dopo la sua cattura nel 1881 il governatore territoriale del New Mexico Lew Wallace gli propose di liberarlo se avesse contribuito con la sua testimonianza a far luce su alcuni assassinii cui aveva assistito.

The Kid rifiutò e poco tempo dopo riuscì ad evadere, ricominciando a scorrazzare nel West fino a quando in un celebre scontro a fuoco fu ucciso a Fort Summer, New Mexico, nel 1881 da un’altra leggenda americana, questa volta dalla parte della legge, l’implacabile difensore della legalità, sceriffo Pat Garrett.

Probabilmente per amore del retaggio del vecchio West nella mente di certi americani – dopotutto è passato quasi un secolo e mezzo dalle gesta del bandito – tempo addietro si è formata una corrente di opinione per cui The Kid doveva essere ”graziato”.

Perchè era chiamato The Kid (Il Ragazzo)? Perchè tutto sembrava tranne che un pericoloso fuorilegge. Era alto un metro e 73, magro, quasi allampanato, con fatture del viso che lo facevano sembrare ancor più giovane di quello che era.

Nato nel 1859 (secondo alcuni a New York da immigrati irlandesi), alla sua vita posero fine nel 1881 le pallottole dello sceriffo Garrett.

Il governatore Richardson, stanco delle petizioni che gli arrivavano per la grazia al pistolero, decise di organizzare una sorta di referendum su internet. Il suo ufficio ha ricevuto 809 e-mails: 430 favorevoli alla ”grazia” e 379 contrarie. La cosa ha attratto l’attenzione dei media internazionali, e Richardson ha ricevuto lettere anche dall’estero.

Ma Richardson, nonostante l’esito del referendum, non se l’è sentita di ”graziare” The Kid perchè non esistono prove o documenti secondo cui il governatore territoriale Lew Wallace avrebbe promesso di liberare il bandito, perchè The Kid rifiutò di accordarsi e perchè sembra che tale promessa Wallace non l’abbia mai fatta.

Sostanzialmente sconosciuto al di fuori dei territori dove scorrazzava con pistole e fucili, Billy The Kid è entrato nella leggenda dopo che il suo uccisore, lo sceriffo Garrett, pubblicò una sensazionale biografia intitolata ”The Authentic Life of Billy the Kid” (L’Autentica Vita di Billy the Kid).

Grazie al libro di Garrett, The Kid è diventato una delle figure simboliche del vecchio West.