Usa. Universitarie, dilaga la drunkoressia, saltano i pasti per le bevute serali

Pubblicato il 20 Luglio 2012 - 11:00 OLTRE 6 MESI FA

COLUMBIA, STATI UNITI – Si chiama “drunkorexia” (o “drunkoressia”) ed e’ un nuovo fenomeno che riguarda le universitarie americane e canadesi e che preoccupa gli esperti: consiste nel saltare i pasti per “dirottare” le calorie non ingerite sui drink alcolici, il piu’ delle volte bevuti in quantita’ smodate.

Da una parte, spiegano gli studiosi dell’ Universita’ del Missouri che hanno studiato il fenomeno, c’e’ l’esigenza delle ragazze di rimanere magre e conservare un’invidiabile forma fisica, dall’altra la volonta’ di non rinunciare alle notti di bevute folli: da qui la spiegazione di quanto emerso da un sondaggio al quale il 16 per cento delle giovani universitarie ha risposto che spesso salta i pasti per dedicarsi all’alcol e che per mangiare tende a spendere il meno possibile in modo da avere più soldi per le bevute serali.

La “drunkorexia” preoccupa gli esperti, che pongono l’accento sui danni fisici e mentali di questa abitudine. “Oltre a deprivare il cervello di un’ adeguata nutrizione – spiega Victoria Osborne, docente dell’ Universita’ del Missouri – questo comportamento delle ragazze puo’ provocare problemi cognitivi a breve e a lungo termine, difficolta’ a concentrarsi e a prendere decisioni”.

Non solo, perche’ , come rilevano gli esperti, le donne metabolizzano l’alcol in modo diverso dagli uomini (cosa che le rende piu’ suscettibili a un danneggiamento degli organi vitali), e sono piu’ soggette a sviluppare problemi alimentari e comportamenti sessuali a rischio.

La drunkoressia si distingue dalla consuetudine tra tutti gli studenti universitari di riunirsi per grandi bevute per il fatto che a praticarla sono soprattutto le donne: tre volte più degli uomini. Spiega il decano studentesco della Queen’s University di Kingston, in Canada, John Pierce: ”Le donne, più degli uomini, sono bombardate da immagini pubblicitarie onnipresenti su quello che è socialmente accettabile, e farebbero qualsiasi cosa pur di non ingrassare. Quindi, se possono consumare solo un certo numero di calorie al giorno, le consumano con l’alcol”.