Usa/ Il decalogo dei senzatetto d’America. Le dieci cose da sapere per vivere in strada

Pubblicato il 17 Luglio 2009 21:22 | Ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2009 21:24

C’è la crisi degli alloggi? Ecco un decalogo per perfetti clochard. A crearlo ci ha pensato il settimanale della sinistra americana, “The Nation”, che ha stilato un elenco delle dieci cose fondamentali da sapere per affrontare la vita da strada. Una sorta di tavola dei dieci comandamenti della speranza per i senzatetto.

1. Non preoccupatevi dell’opinione pubblica, non sentitevi in colpa, non interiorizzare la crudeltà. Lasciate stare il vostro orgoglio, ma tenete alla vostra dignità.

2. Imparare a viaggiare leggeri, solo con ciò di cui avete realmente bisogno: un’identità, i documenti, una penna. Per controllare la posta elettronica troverete un internet point, per i libri c’è la biblioteca e se dovete riceve lettere o cartoline potete affittare una casella postale.

3. Da qualche parte troverete un bagno abbastanza pulito in cui poggiare zaini e vestiti, in cui cambiarvi e con acqua calda per lavarvi.

4. Portate con voi noci, burro di arachidi o altri cibi ad alto contenuto di proteine. E poi rivolgetevi alle mense di Stato.

5. Dormirete poco, ma almeno portatevi una coperta e dove possibile dormite in gruppo, ad orari sfalsati, in modo da vigilare sulla roba e la sicurezza degli altri.

6. Prima di diventare un senzatetto, informati sui tuoi diritti: leggi, norme costituzionali eccetera. Spesso vengono violate, ma conoscerle è quantomeno utile.

7. Sii educato e tranquillo con i poliziotti, anche se loro non lo sono altrettanto. E poi mettiti in contatto con i gruppi che organizzano progetti per la sicurezza o che combattono gli abusi degli agenti nei confronti dei senzatetto.

8. Il Primo Emendamento protegge il vostro diritto a richiedere aiuti. Per avere successo, bisogna essere creativi, divertenti e coinvolgenti.

9. La casa è un diritto umano. Ci sono tantissimi senzatetto e sfollati in giro per il mondo. Mentre altri in maniera non violenza occupano gli edifici abbondati.

10. Non girate da soli. La fiducia e l’aiuto reciproco sono fondamentali. Insieme alle altre persone senza dimora si può avviare una lotta per una vita e per un mondo migliori.