Usa, New York. Oltre 19.000 bambini senza una casa e continuano ad aumentare

Pubblicato il 11 Settembre 2012 - 11:32 OLTRE 6 MESI FA
Famiglia con bambini senza casa a New York

NEW YORK, STATI UNITI – New York ha conquistato un nuovo, ma triste record: nella Grande Mela e’ emergenza homeless anche tra i piu’ piccoli. Sono oltre 19.000 i bambini senza una casa, un  numero che e’ il più alto dai tempi della Grande Depressione. Secondo quanto scrive il quotidiano Daily News, molti di loro lo definiscono un incubo giornaliero, come ”vivere in un inferno”.

”Sono stanca di questa esistenza”, ha detto Francheska Luciano, 7 anni, seduta sul marciapiede di fronte a un centro di accoglienza nel Bronx, dove e’ stata accolta e vive da gennaio con la madre e le due sorelle, di 4 e 2 anni. Ora sperano di essere trasferite in un rifugio a Brooklyn.

La ragazzina vorrebbe andarsene presto dal Bronx: ”Quest’area e’ davvero pericolosa, non posso uscire perche’ ho paura”, ha spiegato. ”E’ dai tempi dello crollo del 1929 che New York non raggiungeva i quasi 20.000 bambini senzatetto”, ha spiegato l’analista politico Patrick Markee. Gli homeless sono aumentati in totale del 17% rispetto allo scorso anno, ma il numero dei bambini senza casa e’ cresciuto del 18%.

Duemila in piu’ solo dallo scorso mese di maggio. ”Se la tendenza continua – ha detto Markee – entro Natale sicuramente si superera’ quota 20.000 piccoli senzatetto”.