Usa, studio. Il 20 per cento delle donne vengono violentate

Pubblicato il 15 Dicembre 2011 - 11:09 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, STATI UNITI – Quasi il 20 per cento delle donne negli Stati Uniti nel corso della loro vita sono violentate o vittime di tentativi di violenza carnale, secondo uno studio realizzato dagli esperti dei Centers for Disease Control (CDC).

Una percentuale ancora superiore, il 25 per cento, è aggredita dal marito o dal fidanzato. Lo studio ha accerato che ogni minuto oltre 24 persone denunciano stupri, violenze o molestie persecutorie. Gli studiosi hanno definito i risultati della loro indagine ”sbalorditivi”.

Tra i dati più impressionanti dell’indagine riguardanti l’anno prima che fosse condotta: oltre un milione di donne hanno denunciato di essere state violentate; oltre sei milioni di donne sono state vittime di molestie persecutorie; oltre 12 milioni di donne e uomini hanno denunciato stupri, violenza fisica o molestie persecutorie da parte di una persona con cui avevano rapporti intimi.

”Le persone vittime dei vari tipi di queste forme di violenza ne risentono gli effetti negativi per tutta la vita”, ha dichiarato al New York Times la dottoressa Linda Degutis, direttrice del Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo della Violenza del CDC. Molte vittime vengono violentate o molestate sessualmente in gioventù: l’80 per cento prima che abbiano compiuto 25 anni. Il 35 per cento delle donne violentate prima dei 18 anni vengono nuovamente stuprate in età adulta.

Le conseguenze di queste violenze, ha dichiarato la Degutis , sono stress post-traumatico, asma, dolori addominali cronici, frequenti emicranie e insonnia. Ma vittime dei maniaci non sono solo le donne, ha accertato lo studio. Un uomo su 71 è violentato nel corso della sua esistenza, in genere prima dei 25 anni. Ma il 25 per cento degli uomini è stuprato all’età di 10 anni o ancora prima.