Usa, studio. Le ragazze giovani preferiscono l’amore lesbico

Pubblicato il 24 Dicembre 2011 - 15:19| Aggiornato il 10 Dicembre 2020 OLTRE 6 MESI FA
Cheerleaders ad un partita di footbal

WASHINGTON, STATI UNITI – Giovanotti, fatevi da parte, interessate sempre meno all’altra metà del cielo. E’ questo il risultato di uno studio della U.S. National Survey of Family Growt (NSFG), che ha rilevato sorprendenti cambiamenti nel comportamento sessuale delle teenagers (dai 13 ai 19 anni) americane nel corso dell’ultimo decennio, incluso un non indifferente aumento di quelle che hanno provato l’amore lesbico.

Tanto per avere un’idea della portata del fenomeno, lo studio della NSFG ha accertato che nel periodo 2006-2008 l’11 per cento delle ragazze di 17 anni, studentesse o no, hanno avuto rapporti sessuali con altre ragazze, mentre la stessa percentuale nel 2002 era del 5 per cento. Un notevole balzo, osserva The Huffington Post.

Allo stesso tempo, quelle stesse ragazze hanno dichiarato di aver notevolmente ridotto i rapporti eterosessuali. Erano il 46 per cento nel biennio 2006-2008, mentre di contro l’attività eterosessuale era praticata dal 63 per cento nel 2002. La diminuzione dei rapporti eterosessuali potrebbe spiegare, almeno in parte, un’altra rilevazione dello studio: un leggero calo nel numero delle diciassettenni che rimangono incinte.

Dice la dottoressa Nanette Gartrell, autrice dello studio:” Questo fenomeno può essere attribuito al fatto che molte ragazze attendono la fine dell’adolescenza per diventare da lesbiche a eterosessuali, o all’uso più diffuso dei contraccettivi di emergenza. Sarebbe interessante accertare se il prossimo studio della NSFG rivelerà se questi cambiamenti sono passeggeri o a lungo termine”.

Lo studio ne segue un altro risalente a ottobre, realizzato dalla Boise State University, secondo il quale il 60 per cento delle donne definitesi eterosessuali hanno confessato che si sono sentite attratte da altre donne, mentre il 50 per cento ha ammesso di avere fantasie sessuali lesbiche. ”Le donne sono incoraggiate ad essere vicine le une alle altre”, ha dichiarato la professoressa della Boise University Elizabeth Morgan. Che ha aggiunto: ”Questa vicinanza favorisce l’opportunità per lo sviluppo di sentimenti intimi e romantici”.