Venti milioni di musulmani, 20 milioni di disoccupati: Italia nel panico creduloni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Ottobre 2014 - 17:18 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – In Italia i disoccupati sono il 49%, gli stranieri il 30%, i musulmani il 20%. False tutte e tre le affermazioni. Ma non false per gli italiani che hanno risposto a un sondaggio commissionato dal quotidiano inglese “Guardian” e realizzato dall’istituto Ipsos Mori.

Il sondaggio aveva l’ambizioso proposito di misurare il livello di ignoranza dei cittadini dell’Unione. E nel caso dell’Italia c’è riuscito benissimo. Hanno chiesto i sondaggisti per esempio quanti fossero i disoccupati in Italia. Dato reale dice il 12%, che già di per se è un problema sociale grosso. Ebbene gli italiani intervistati hanno risposto il 49%. Che significa uno su due tra quelli abili e arruolabili per lavorare. Più o meno 20 milioni. D’accordo, c’è la crisi. Però chi dice 49 non sa e soprattutto non pensa neppure per un istante a quello che dice. Non esiste Paese al mondo che potrebbe mantenere parvenza di ordine e pace sociale col 49% di disoccupati.

Questione chi non sfiora chi risponde al sondaggio. Prevale il panico e una certa tendenza a credere e esagerare. Dato che c’è la crisi e le cose vanno male allora si teorizza che sia senza lavoro uno su due.

Non è finita. Sondaggio chiede quanti siano i musulmani. Qui panico credulone fa rispondere 20%. Ovvero uno su cinque. Praticamente uno a nucleo familiare. Sono il 4% in realtà ma panico e un’informazione a base di titoli allarmisti letti di fretta sullo smartphone fa rispondere 20.

Sempre sondaggio chiede quanto siano gli stranieri. 30% risponde l’italiano. Sono il 7%. 

Alla fine Guardian tira le somme. Analizza 14 paesi e fa una classifica del livello medio di informazione. Come arriva l’Italia del panico credulone? Quattordicesima. E no, stavolta è un dato vero, non un’esagerazione.

Il sondaggio pubblicato dal Guardian: clicca qui