Videogiochi: Super Mario compie 25 anni ed è ancora record di vendite

Pubblicato il 13 Settembre 2010 - 22:14 OLTRE 6 MESI FA

Super Mario, una delle serie di videogiochi più amate, creato dal team del leggendario game designer Shigeru Miyamoto, compie 25 anni. Il videogioco di Nintendo Entertainment System (NES) è uno dei personaggi più conosciuti nel mondo dell’entertainment, tanto che Super Mario Bros., superando diversità di linguaggio, di età e barriere culturali, è oggi la serie di videogiochi più venduta di tutti i tempi, con oltre 240 milioni di unità vendute nel mondo.

Per festeggiare l’evento i fan del simpatico idraulico italiano in salopette saranno invitati a condividere il loro amore per Mario con il resto del mondo in uno speciale concorso video, i cui dettagli si trovano sull sito www.nintendo.it/mario. Inoltre, questa mattina le redazioni delle principali radio italiane sono state invase dal profumo di una torta personalizzata Super Mario per festeggiare in diretta il 25mo anniversario del protagonista del videogioco più venduto di tutti i tempi.

I dati del successo di Super Mario nel mondo sono emersi da una ricerca svolta da YouGov Plc, e presentata a Milano in occasione del lancio di Super Mario Galaxy 2. La ricerca è stata fatta in alcuni Paesi europei – Italia, Francia, Spagna, Germania, Paesi Bassi e Gran Bretagna – su un campione di oltre 500 adulti dai 18 anni in su. Il livello di conoscenza del personaggio Mario è risultato molto elevato con l’84% delle preferenze in Spagna e Regno Unito, il 79% in Francia, il 78% in Italia, il 77% nei Paesi Bassi. L’indice di gradimento, sul totale del campione, è il 38% in Spagna, il 30% in Italia, il 25% in Francia e Paesi Bassi e il 10% in Inghilterra. In particolare, In Italia, Mario è molto apprezzato, oltre che dai più giovani anche dai cinquantenni (36% nella fascia d’eta’ 45-54 e 23% negli over 55), e dal 33% delle donne italiane.