Videogiochi: Tetris è il più venduto per i cellulari

Pubblicato il 21 Gennaio 2010 - 15:16 OLTRE 6 MESI FA

una delle versioni di Tetris

Ad oltre 25 anni dalla sua nascita, Tetris è ancora il gioco più venduto per telefoni cellulari. Scaricabile in 60 nazioni e compatibile con 64 mila modelli di cellulari e smartphone, il gioco di incastro dei mattoncini  è stato infatti acquistato da oltre 100 milioni di utenti. ù

Il traguardo, riporta l’Associated Press, sarà annunciato oggi a Montreal dalla Electronic Arts Mobile. Creato dal programmatore sovietico Aleksej Pazitnov nel 1984, il gioco dei mattoncini è diventato popolare alla fine degli anni ’80 grazie alla console portatile Game Boy di Nintendo.

Al momento Tetris e le sue numerose varianti sono disponibili su cellulari, computer, console, su Facebook e persino su qualche calcolatrice grafica. Il gioco, che consiste nel costruire righe con i mattoncini di diversa forma e colore che cadono dall’alto, ha attirato numerosi matematici, che si sono confrontati con la definizione della sua complessità. Electronic Arts non ha reso noto l’ammontare dei ricavi legati a Tetris. La versione per iPhone è in vendita a 4 euro.