Violenza sulle donne: dalla Danimarca il gioco che sensibilizza, “Picchiala”

Pubblicato il 19 Novembre 2009 - 09:14 OLTRE 6 MESI FA

hitUn gioco on line, una simulazione, una bella donna da prendere a schiaffi col mouse. Il tutto arriva dalla Danimarca e non è altro che una nuova campagna per sensibilizzare contro la violenza sulle donne, “Hit the Bitch” (http://www.hitthebitch.dk/) si chiama la trovata, letteralmente “Colpisci la sgualdrina”.

Il gioco, tanto discusso per la sua brutalità, funziona così: sullo schermo del pc appare una donna che vi provoca dicendovi che lei può ballare con chi vuole, a questo punto appare anche una mano e con un semplice movimento del mouse si ha la possibilità di picchiare la donna, fino a farla sanguinare. A questo punto sarete 100% “Gangsta”, un vero duro, ma anche 100% “Idiot” come spiega la stessa campagna.

«Si è arrivati ad un livello preoccupante», annota il portale americano Newser. Quasi all’unisono il commento sulla testata liberal-progressista Alternet.org: «Hanno sbagliato». La confusione che lo spot genera nell’utente-giocatore è tale che la gravità del problema non sembra venir colta: «Probabilmente vi sentite in colpa – come quando uno abusa di una donna nella vita reale – mentre andate avanti a colpirla solo per vedere cosa accadrà dopo? Chissà. Forse qualcosa è andato perso nella traduzione dal danese», scrive Adweek, settimanale americano specializzato in pubblicità.

Ciononostante, nel primo giorno della pubblicazione quasi 72mila utenti in patria hanno visitato la pagina con il gioco-choc.