William e Kate, alle nozze principi da tutto il mondo, i Beckham e Mr Bean. Ma neppure un Savoia invitato

Pubblicato il 22 Aprile 2011 - 15:41 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Vip e teste coronate si incontreranno in quello che si appresta a diventare il ritrovo più glamour dell’anno: il matrimonio del principe William con Katherine Elizabeth Middleton detta Kate, il prossimo 29 aprile.

Se la lista dei 1900 invitati è top secret, come sempre in questi casi qualcosa è trapelato. In particolare il Sun è venuto a conoscenza di nomi noti, molti nomi noti. Oltre agli stessi sposi, sarà, nel suo campo, una celebrità ad officiare il rito: l’arcivescovo di Canterbury, Rowan William.

Ad assistere all’unione ci saranno regnanti da tutto il mondo: il principe di Abu Dhabi, l’Aga Khan, la regina Sofia e il principe della Corona Felipe di Spagna (Juan Carlos evidentemente aveva da fare), il principe del Bahrein, il sultano del Brunei, il re e la regina di Bulgaria, la regina di Danimarca, il re e la regina di Grecia, lo sceicco del Kuwait, il principe di Lesotho, il gran duca di Lussemburgo, il re e la regina di Malesia, il principe Alberto di Monaco, la principessa Salma del Marocco, il principe Frisor d’Olanda, il re e la regina di Norvegia, l’emiro del Qatar (padrone di mezza Londra), il re e la regina di Romania, il principe Abdulaziz di Arabia Saudita, il re di Swaziland, la principessa di Thailandia, il re di Tonga, la principessa Victoria di Svezia, il principe Alessandro di Jugoslavia. Mancano i Savoia, non invitati. Tre gli italiani presenti: l’ambasciatore d’Italia a Londra, Giorgio Economides; il marchese Vittorio Frescobaldi; e il conte Paolo Filo della Torre. Invitato anche invitato Carlo di Borbone, Gran Maestro dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio e formalmente pretendente al trono delle Due Sicilie, insieme alla moglie Camilla Crociani.

Nessun capo di stato o di governo estero, dal momento che il principe William è solo il secondo in linea per il trono: al loro posto, in rappresentanza degli altri paesi,  ci saranno gli ambasciatori di quasi tutto il mondo accreditati alla Corte di San Giacomo. Non mancheranno invece i leader politici britannici, partendo dal premier David Cameron, che, dopo le prime riluttanze “populiste”, ha deciso che abbandonerà giacca e cravatta per indossare il frac, presente alla cerimonia con la moglie Samatha. Ci saranno anche il vice-premier Nick Clegg con consorte, il ministro del Tesoro George Osborne e quello degli Esteri William Hague, più altri membri del governo e i capi delle forze armate. Non mancherà Ed Miliband, leader del partito laburista e capo dell’opposizione.

Tra i vip senza corona  ci saranno, ovviamente, David e Victoria Beckham, l’allenatore campione del mondo di rugby Clive Woodward, l’attore Rowan Atkinson, più noto come Mr. Bean, il regista Guy Ritchie, la designer d’alta moda di origine brasiliana Daniella Helayel, a conferma delle indiscrezioni secondo cui è stata lei a confezionare l’abito da sposa per Kate.

Oltre agli amici della coppia saranno presenti anche diversi ex di William Kate, la fidanzatina (a momenti alterni) di Harry Chelsy Davy, lo zio di Kate tatuato e con un passato di droga, 358 tra parenti e amici invitati dai Middleton, inclusi il macellaio e il gestore del pub del paesino del Berkshire in cui vivono. Tra gli invitati di William ci sarà anche lo zio Spencer, fratello di Lady Diana. Il fantasma con cui Kate dovrà sempre fare i conti.