Quirinal-bet: scommetti sul tuo candidato presidente della Repubblica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Gennaio 2015 11:37 | Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2015 18:32
Lo schema dei 1009 grandi elettori (infografica Openpolis)

Lo schema dei 1009 grandi elettori (infografica Openpolis)

ROMA – Quirinal-bet, le elezioni del dodicesimo presidente della Repubblica come le corse dei cavalli: scommetti sul tuo candidato e in base alle tue scelte si abbassano o si alzano le “quote” dell’ipotetico futuro successore di Giorgio Napolitano. Partecipa al sondaggio di Blitz e guarda i risultati.

Vi proponiamo una rosa ristretta di candidati, tenendo conto dell’annuncio del presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha dichiarato la decisione per la scheda bianca nelle prime tre votazioni e la scelta di un nome “sicuro” per la quarta votazione, quella della mattina di sabato 31  in cui basterà il 50% più uno dei voti (505) per eleggere il presidente.

Fra gli ex segretari del Pds-Ds-Pd c’è Walter Veltroni, fra i cattolici Sergio Mattarella, fra le “riserve della Repubblica” Giuliano Amato e Romano Prodi, come donna c’è Anna Finocchiaro, come “renziano” c’è Sergio Chiamparino, come tecnico Pier Carlo Padoan, come ex Margherita vicino a Renzi e non sgradito a Berlusconi ci sarebbe anche Francesco Rutelli. E poi c’è l’opzione “altro“, un nome che non è nella rosa. SCOMMETTI SUL TUO CANDIDATO PRESIDENTE:

[SURVEYS 313]