Alessandro Gentile agli Houston Rockets, è il quinto italiano in Nba

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Giugno 2014 - 10:39 OLTRE 6 MESI FA
Alessandro Gentile agli Houston Rockets, è il quinto italiano in Nba

Alessandro Gentile (LaPresse)

MILANO – Alessandro Gentile sarà il quinto italiano a giocare in Nba. Il capitano dell’Emporio Armani Milano, che questa sera (27 giugno) si gioca lo scudetto in gara 7 contro il Montepaschi Siena, è stato scelto al secondo giro del Draft da Minnesota con il numero 53 e poi girato agli Houston Rockets, nella cui dirigenza c’è anche Gianluca Pascucci, ex general manager di Milano.

A differenza delle prime scelte, se Gentile volesse sbarcare subito nella Nba non avrebbe la certezza di un contratto garantito per due anni. Ecco perché è probabile resti ancora qui, forse con l’obiettivo di andarci tra un paio di stagioni. Houston ha acquistato i suoi diritti dalla franchigia di Minneapolis in cambio di contanti (secondo i rumors circa un milione di dollari). I Rockets sono la squadra di James Harden e Dwight Howard, quella che dal primo luglio darà la caccia ai free agent LeBron James e Carmelo Anthony. E c’è Gianluca Pascucci, che a Houston ricopre la carica di vice president of player personnel e che è stato per 4 anni amministratore delegato e general manager di Milano.

Intanto di Gentile ha parlato Daryl Morey, g.m. di Houston: “Ha 21 anni, sta ancora crescendo ma è già il capitano della sua squadra. Fisicamente ricorda Carlos Delfino: sa attaccare il canestro, passare la palla, ha i centimetri per difendere: è davvero un giocatore produttivo. E’ qualcuno che pensiamo possa aiutare i Rockets del futuro, anche se è già pronto e sono certo che potrebbe dare una mano da subito. Quando arriverà? Non lo so, non abbiamo ancora parlato col suo agente. E anche se volessimo parlare con lui non potremmo: la sua squadra si sta giocando il titolo, è probabilmente la partita più importante in 20 anni per la sua squadra”.

La prima scelta assoluta, dei Cleveland Cavaliers, è andata a Andrew Wiggins, guardia proveniente dal college di Kansas. Con il numero 2, invece, i Milwaukee Bucks hanno chiamato Jabari Parker, ala di Duke. I Philadelphia 76ers hanno scelto con il numero 3 Joel Embiid, centro di Kansas che dovrà stare fermo almeno 6 mesi dopo un’operazione al piede per una frattura da stress.