Algeria: esame di maturità spostato per Mondiali di calcio?

Pubblicato il 7 Dicembre 2009 - 19:59 OLTRE 6 MESI FA

Il ministero algerino della Pubblica Istruzione sta prendendo in esame la possibilità di anticipare gli esami di maturità del 2010 a qualche giorno prima del fatidico inizio dei Mondiali di Calcio in Sud Africa. Lo riferisce oggi il quotidiano algerino El Watan.

L’ipotesi non piace a tutti e sulla stampa non mancano le voci di protesta. «L’Algeria deve forse regolare il suo orologio in base all’inizio dei Mondiali di Calcio?», si è chiesto M. Meriane, leader sindacale del settore dell’istruzione, commentando l’ipotesi avanzata dal ministro Boubekeur Benbouzid.

«Per me è un modo di distogliere l’attenzione dai veri problemi», ha aggiunto. La proposta del ministero mira a evitare che gli studenti si trovino a vivere questo l’attesissimo evento calcistico, cui parteciperà anche la nazionale algerina, proprio durante la delicata fase del percorso scolastico.

«Non comprendiamo l’atteggiamento del ministero. Qual è il rapporto tra la Coppa del Mondo e le prove d’esame? I candidati devono concentrarsi sui loro studi», ha detto un altro sindacalista, smentendo seccamente che l’idea sia partita dai sindacati. L’Algeria si è qualificata ai mondiali del Sud Africa battendo l’Egitto a Khartoum, in Sudan, tre settimane.

Lo scontro in campo tra le due squadre è stato affiancato da gravi tafferugli tra le rispettive tifoserie che hanno scatenato una vera e propria crisi diplomatica tra Algeri e Il Cairo.