Allenatore in tv mentre sua squadra gioca: licenziato

di redazione blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2015 - 17:57 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Keith Armstrong, tecnico dell’Ilves nella prima divisione finlandese, è stato esonerato perché anziché essere in panchina è andato in tv a commentare la Premier League. Ne parla La Gazzetta dello Sport. 

Il richiamo della Premier League era troppo forte ed è costato il posto da allenatore a Keith Armstrong, ormai ex tecnico dell’Ilves Tampere, squadra di Veikkausliiga, la prima divisione finlandese. Detta così, niente di strano. Non fosse che Armstrong non ha lasciato la squadra per un salto di categoria in Inghilterra, ma è stato esonerato perché, anziché essere a bordo campo a dirigere la sua squadra, si trovava in uno studio tv a commentare il big match di Premier tra Arsenal e Manchester United.

Armstrong è un tecnico inglese molto quotato in Finlandia dove, tra il 1998 e il 2003, ha vinto ben cinque campionati. Alla guida dell’Ilves dalla scorsa stagione, collaborava saltuariamente come opinionista per l’emittente MTV3. Domenica scorsa si è trovato davanti a un bivio: gli studi televisivi per commentare in diretta la sfida tra Wenger e Van Gaal o lo scontro di campionato in casa dell’SJK? Armstrong non ha avuto dubbi, ha scelto la tv.

La sua squadra, forse in difficoltà per il fatto di ritrovarsi senza guida tecnica, va sotto 2-0 a Seinajoki nei primi 25′ e perde l’incontro 2-1. Armstrong intanto si trovava a commentare le prodezze di Alexis Sanchez e Mesut Ozil all’Emirates. Anche per questo, oltre che per i risultati altalenanti, con la squadra all’ottavo posto in classifica (su 12), il club ha deciso di esonerarlo con un comunicato. “Lo ringraziamo per l’ottimo lavoro, ma la società ritiene che non sia più possibile seguire un percorso comune”. La panchina passa al suo vice, l’italiano Marco Baruffato. Che in tv, almeno per il momento, non ha collaborazioni.