Anderlecht-Milan 1-3, pagelle: Mexes rovesciata alla Ibrahimovic


Pubblicato il 21 Novembre 2012 - 22:30 OLTRE 6 MESI FA

Anderlecht-Milan 1-3, pagelle: Mexes rovesciata alla Ibrahimovic (video).

Anderlecht-Milan 1-3, pagelle: Mexes rovesciata alla Ibrahimovic (video) (foto Ansa)

BRUXELLES, BELGIO – Il Milan è la prima squadra italiana a qualificarsi per gli ottavi di finale di Champions League.

I rossoneri si impongono per 3-1 in casa dell’Anderlecht, a Bruxelles, e staccano il pass come seconda classificata nel gruppo C alle spalle dell’imprendibile Malaga.

Con la vittoria del Milan si chiude anche una due giorni finalmente positiva per le italiane, dopo il successo della Juventus sui campioni d’Europa del Chelsea.

La squadra di Allegri conferma i progressi delle ultime  partite, controlla le sterili sfuriate dell’Anderlecht nel primo tempo e nella ripresa colpisce in modo chirurgico con i suoi campioni.

Sugli scudi ancora il Faraone Stephan El Shaarawy, che spiana la strada verso la vittoria con il suo 13esimo gol stagionale in 19 partite. Per il giovane attaccante di origini egiziane è il secondo centro in Champions dopo quello di San Pietroburgo.

Costretto a vincere per  restare in corsa per la qualificazione, l’Anderlecht parte subito forte e al 13′ sfiora il vantaggio con Jovanovic che approfitta di una amnesia difensiva  del Milan, si presenta davanti ad Abbiati che è bravo a respingere il suo diagonale.

E’ un fuoco di paglia, a parte qualche affanno difensivo, il Milan controlla la gara a metà campo con un ottimo Montolivo. In  apertura di ripresa alla prima occasione la squadra di Allegri passa:

De Sciglio effettua un traversone da destra sul secondo palo dove El Shaarawi stoppa di piatto sinistro e poi di destro infila la palla alle spalle del portiere Proto. L’Anderlecht subisce il colpo e si sbilancia in avanti, lasciando al Milan ampi varchi in contropiede.

Allegri manda in campo Pato per sfruttare gli spazi e il Papero si procura subito l’espulsione di Nuytinck che lo ferma in contropiede. Sulla punizione dalla trequarti  arriva l’incredibile raddoppio di Mexes in rovesciata dal limite dell’area. La partita non è finita, però, perchè l’Anderlecht accorcia le distanze con un tocco da centrro area del neo entrato De Sutter al 78′.

Nel finale i rossoneri accusano la stanchezza e si chiudono a riccio consentendo ai belgi di effettuare un forcing incessante davanti all’area di Abbiati. Al 90′ ci pensa ancora El Shaarawy a togliere le castagne dal fuoco al Milan, servendo in contropiede a Pato l’assist del definitivo 3-1.

Rossoneri che brindano al passaggio del turno e possono guardare al posticipo di domenica contro la Juve con rinnovata fiducia.

Le pagelle. 

Allenatore: Massimiliano Allegri 6.5 – Il suo Milan ha sofferto nel primo tempo ma è cresciuto in maniera esponenziale nella ripresa.

I rossoneri hanno meritato la vittoria. Abbiati e El Shaarawy tra i migliori in campo.

Sono due calciatori che hanno la piena fiducia dell’allenatore di Livorno. 

32 Abbiati  7 – Ha compiuto due parate prodigiose: la prima su Jovanovic e la seconda su Mbokani. Si è riscattato dopo le papere di Napoli.

2 De Sciglio 6.5 – Il giovane terzino del Milan ha fatto la voce grossa sulla fascia di sua competenza.Ancora una volta sopra la sufficienza. 

5 Mexes 7 – L’ex difensore centrale della Roma non ha commesso errori questa sera. Nella ripresa si è preso i riflettori con una meravigliosa rovesciata alla Ibra.

76 Yepes 6,5 – L’ex marcatore centrale del Paris Saint Germain ha comandato al meglio il reparto arretrato. La sua esperienza è una risorsa fondamentale per i rossoneri.

21 Constant 6 – Ormai è impiegato stabilmente nella posizione di terzino sinistro. Se l’è cavata bene sul difficile campo di Bruxelles.
18 Montolivo  6.5 – Prestazione positiva in cabina di regia per l’ex centrocampista centrale della Fiorentina. E’ uno dei migliori in questo primo scorcio di stagione. 
34 De Jong 6  – L’ex mediano del Manchester City ha recuperato molti palloni nella zona mediana del campo.
8 Nocerino 6 – L’ex incursore del Palermo non ha punto in fase offensiva ma ha fatto bene in quella difensiva.
10 Boateng 6 – E’ alla ricerca della migliore condizione fisica. Sta crescendo partita dopo partita.
22 Bojan 6 – Molto vivace nel primo tempo. Più compassato nella ripresa.
92 El Shaarawy 7.5 – E’ un calciatore under 21 ma in questo momento il Milan dipende completamente dalle sue reti. Questa sera ha ripetuto la magia messa a segno contro lo Zenit.  Suo l’assist per il gol di Pato a porta vuota. 

Alexandre Pato 6 – E’ entrato a venti minuti dalla fine e ha messo in difficoltà l’Anderlecht con la sua velocità in contropiede. Ha chiuso i giochi con un gol facile – facile al 90′.

Urby Emanuelson 6 –  Il pupillo di Massimiliano Allegri ha giocato gli ultimi quindici minuti del match. Non ha sbagliato un passaggio.

Zapata 6-  L’ex difensore centrale di Udinese e Villarreal è stato inserito in campo nella seconda frazione di gioco e si è disimpegnato molto bene.