Andrea Antonelli, ecco chi era il pilota morto dopo incidente nel Gp di Mosca

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Luglio 2013 - 15:25 OLTRE 6 MESI FA
Andrea Antonelli, ecco chi era il pilota morto dopo incidente nel Gp di Mosca

Andrea Antonelli, ecco chi era il pilota morto dopo incidente nel Gp di Mosca

ROMA – Andrea Antonelli nasce a Castiglione del Lago (PG) il 17 Gennaio 1988. Si avvicina al mondo delle due ruote fin da piccolo.

Il grande salto arriva nel 2002 grazie al Team Skizzato con cui passa dalle Minimoto alla Aprilia 125, con cui partecipa come debuttante alla Coppa Italia mettendosi subito in luce. Dopo pochi mesi di ambientamento, arriva la prima vittoria a Magione.

Nel 2013 con il Team Leardini partecipa con una Honda 125 Gp al Campionato Italiano e Europeo di categoria. Nella stagione 2004 prende parte sotto la sapiente guida di Mauro Noccioli (ex tecnico di Valentino Rossi) al Campionato Italiano velocità (CIV) e al Campionato Spagnolo 125GP.

La svolta arriva nel 2005 quando dopo una prova sul circuito di Monza trova un accordo con il Team Lightspeed Kawasaki per correre l‘Europeo Under 20 Superstock 600, che si disputa parallelamente al mondiale Superbike. Arriverà sesto nella generale, ottenendo il podio ad Assen e Imola.

L’anno successivo migliora piazzandosi quinto assoluto al Campionato Europeo Superstock, salendo sul podio in Olanda, Francia  e Inghilterra. Dopo due anni di apprendistato Antonelli è pronto a correre per i primi posti, così nel 2007 correndo con il Team Italia Megabike AX 52 diventa Vice Campione Europeo della classe 600 Superstock vincendo ad Assen e collezionando quattro secondi posti in Italia, Inghilterra e Francia.

Nel 2008 sale di categoria partecipando con la Honda Althea AX 52 al Mondiale Superstock 1000 FIM, disputando anche le prime due gare del mondiale nella classe Supersport in Qatar e Australia. Dopo una stagione interlocutoria in Yamaha con il Team Trasimeno Italia nel 2010 Antonelli torna alla Honda al seguito del Team Lorini.

Nel 2012 l’esordio in Supersport con la Yamaha nel Team Bike Service RT, nel 2013 il passaggio alla Kawasaki con il Team Goeleven, la sua ultima moto. Proprio nel round di Mosca (clicca qui per guardare il video del suo incidente)  Antonelli aveva conquistato la sua miglior prestazione sulla griglia di partenza in assoluto, partendo dal quarto posto.