Arbitri: Le dieci domande a Pierluigi Collina

di Marco Liguori
Pubblicato il 2 Novembre 2009 - 10:02| Aggiornato il 22 Aprile 2020 OLTRE 6 MESI FA

Pierluigi CollinaPianetagenoa1893.net sottopone alla cortese attenzione del responsabile della Commissione arbitri nazionale dell’Aia, Pierluigi Collina, 10 domande.

Il nostro non è un intento polemico: desideriamo capire le motivazioni di numerosi problemi che affliggono i direttori di gara tramite le spiegazioni di chi ha l’importante responsabilità di designarli.

Riproporremo quotidianamente i nostri quesiti fino a quando riceveremo le risposte.

1) Quali sono i criteri con i quali sono stabilite le designazioni per le gare?

2) Perché lei designa più volte in tempi ristretti lo stesso arbitro a dirigere la stessa squadra, com’è accaduto a Saccani per tre volte in due mesi con il Genoa? Non le sembra un criterio poco opportuno?

3) In passato ci sono state designazione “chiacchierate”: riferendosi solo a quelle del Genoa, il fiorentino Rocchi fu nominato per Genoa-Juve dello scorso 11 aprile quando la società rossoblù era in piena corsa per la Champions League con la Fiorentina. Domenica Brighi arbitrerà Palermo-Genoa: lo si ricorda per pessime direzioni (una per tutte: Atalanta-Genoa del febbraio 2004). Non le sembra che questi tipo di criteri lasci purtroppo spazio a illazioni? Non sarebbe opportuno cambiarli?

4) E’ accaduto che un direttore di gara si è reso responsabile di errori macroscopici (vedi Gava contro il Genoa a Cagliari) ed è stato nominato come quarto uomo nel turno successivo ed è stato incaricato in seguito di arbitrare una partita: non sarebbe stato meglio lasciarlo a riposo o, eventualmente, congedarlo?

5) E’ accaduto che i dirigenti di Bologna e Cagliari si sono introdotti nello spogliatoio dell’arbitro per protestare per il suo operato? Ciò è vietato dai regolamenti: perché la quaterna arbitrale, gli ispettori di campo oppure i collaboratori della Procura federale non segnalano nulla nei loro verbali per contribuire ad eliminare questo malcostume?

Per leggere le altre domande su Pianeta Genoa 1893 e discuterne insieme: Clicca Qui