Argentina: Estudiantes di Veron vince il campionato “Apertura”

Pubblicato il 13 Dicembre 2010 - 11:42 OLTRE 6 MESI FA

Campionato argentino

L’Estudiantes ha vinto il torneo Apertura dell’Argentina. Grazie a due reti dell’uruguaiano Hernan Lopez, la squadra di Juan Sebastian Veron ha battuto 2-0 nell’ultima partita, la 19/a, l’Arsenal, chiudendo cosi’ il campionato con 45 punti, due in piu’ del Velez Sarfield.

”Non ci sono dubbi, siamo stati i migliori”, ha sottolineato al termine dell’incontro il 35enne ex giocatore del Lazio e dell’Inter, rilevando l’ottimo campionato giocato dalla squadra della citta’ di La Plata, che ha portato a casa l’Apertura grazie a 14 vittorie, tre pareggi, due sconfitte, con 32 reti segnate e solo 8 subite. Felice anche il ct Alejandro Sabella, vecchia gloria della squadra: ”L’applauso va tutto ai giocatori, visto le difficolta’ che abbiamo avuto, soprattutto a causa degli infortuni”, ha ricordato l’allenatore. Non sono stati pochi i problemi che il ct ha infatti dovuto affrontare nel corso del campionato, soprattutto appunto per gli infortuni, sottolineano i media locali, i quali rilevano come il Velez abbia mostrato complessivamente un gioco piu’ brillante dell’Estudiantes. La squadra ha comunque tenuto duro fino alla fine del torneo, dimostrando tra l’altro un’ottima difesa e un centrocampo di qualita’ imperniato sull’asse tra Veron e Rodrigo Brana, mentre in attacco l’uomo chiave e’ stato Gaston Fernandez (autore di 6 reti, alcune delle quali determinanti).

”Hanno meritato di vincere, non hanno mai mollato”, ha ammesso il ct del Velez, Ricardo Careca, complimentandosi cosi’ con l’Estudiantes, che nella sua storia aveva gia’ vinto quattro campionati argentini 1967, 1982, 1983, 2006) e quattro Copa Libertadores (1968-69-70, 2009)