Arianna Fontana record alle Olimpiadi di Pechino 2022: 11 medaglie, batte Stefania Belmondo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Febbraio 2022 - 15:47 OLTRE 6 MESI FA
Arianna Fontana record alle Olimpiadi di Pechino 2022: 11 medaglie, batte Stefania Belmondo

Arianna Fontana record alle Olimpiadi di Pechino 2022: 11 medaglie, batte Stefania Belmondo (Foto Ansa)

Arianna Fontana da record: la pattinatrice azzurra è medaglia d’argento al fotofinish nello short track 1500 metri alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022.   

Per lei è l’undicesima medaglia olimpica, una in più di Stefania Belmondo. Mai nessuna azzurra ha fatto meglio. 

Arianna Fontana record: 11 medaglie olimpiche, batte Stefania Belmondo

Esulta il presidente del Coni, Giovanni Malagò: “Arianna sei nella leggenda! Con questo meraviglioso argento sei diventata l’atleta azzurra più medagliata di tutti i tempi, lasciandoti alle spalle Stefania Belmondo. Ancora una volta hai dimostrato la tua classe immensa e sono orgoglioso di te”.

Pechino 2022: per l’Italia seconda Olimpiadi invernale per medaglie dopo Lillehammer ’94

“Grazie a questa medaglia – ha ricordato poi Malagò a proposito dei 15 podi azzurri ottenuti finora – l’edizione di Pechino 2022 diventa la seconda Olimpiade invernale più prestigiosa di sempre per lo sport italiano”, dopo Lillehammer ’94, dove l’Italia ottenne 20 podi.

Olimpiadi Pechino 2022, Francesca Lollobrigida portabandiera alla cerimonia di chiusura

E sarà Francesca Lollobrigida la portabandiera italiana nella cerimonia di chiusura dei XXIV Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 in programma domenica sera al Bird’s Nest, lo stadio della capitale cinese, con inizio alle 20:00 locali (le 13:00 in Italia).

L’azzurra di pattinaggio di velocità, argento nella prova sui 3.000 metri dei Giochi, plurititolata a livello internazionale, è stata scelta dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, d’intesa con il capo delegazione, Carlo Mornati.