Atletica: gara del lancio del peso alla stazione centrale di Zurigo

Pubblicato il 17 Agosto 2010 - 19:18 OLTRE 6 MESI FA

Per togliere al lancio del peso l’etichetta di disciplina per pochi intimi, gli organizzatori del meeting di Zurigo hanno deciso di far disputare in anteprima la gara, sia maschile sia femminile, mercoledì pomeriggio nella stazione centrale della città.

Lo stadio Letzigrund ospiterà poi giovedì sera tutte le altre gare, in occasione della 13/a e penultima tappa della Diamond League, il cui programma prevede la metà delle 32 prove del circuito maggiore della Federazione internazionale di atletica (Iaaf). Le altre finali saranno disputate nel meeting di Bruxelles, il 27 agosto prossimo.

Nelle competizioni tradizionali negli stadi, i lanciatori del peso sono generalmente lontani dagli occhi del pubblico, ciò che contribuisce allo scarso “appeal” della disciplina.

Domani, in un’area speciale della stazione ferroviaria, beneficeranno dell’attenzione di viaggiatori e curiosi. Cominceranno le donne, con una nuova sfida tra la bielorussa Nadezhda Ostapchuk, campionessa d’Europa, e la neozelandese Valerie Adames-Vili, olimpionica e campionessa del mondo, alla quale basta arrivare terza per conquistare la vittoria finale nella disciplina.