Atletica, un poker olimpico azzurro sta preparando Mondiali ed Europei, trascinato dalla carica di Jacobs

Un poker olimpico azzurro d atletica in gran spolvero sta preparando Mondiali ed Europei. Trascinato dalla carica di Marcell Jacobs. Ecco gli impegni di maggio

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 1 Maggio 2022 - 17:04 OLTRE 6 MESI FA
Un poker olimpico azzurro in gran spolvero sta preparando Mondiali ed Europei, trascinato dalla carica di Jacobs

Un poker olimpico azzurro in gran spolvero sta preparando Mondiali ed Europei. Trascinato dalla carica di Jacobs

Maggio, torna in vetrina la atletica azzurra. Torna tenendo nel mirino i Mondiali di Eugene (Oregon, Usa, 15-24 luglio) e gli Europei a Monaco di Baviera  (15-21 agosto). I primi segnali stagionali sono incoraggianti.

Massimo Stano, oro olimpico della 20 km di marcia, è tornato in gara otto mesi e mezzo dopo l’impresa di Tokyo , vincendo a Dudince (città termale della  Slovacchia ) sulla distanza dei 35 km. E domenica 1 maggio ad Alberobello (Bari)si esibirà nella 25 km, davanti alla sua gente. Stano è infatti di Grumo Appula, comune ad una manciata di km dal capoluogo pugliese. Ma tutta la pattuglia azzurra è in fermento. Vediamo il poker d’assi.

MARCELL JACOBS RE DELLA ATLETICA

L’olimpionico dei 100 e 4X100 è in gran spolvero. In allenamento segna tempi stellari. Ad esempio ha fatto i 120 metri in 11”35. Ha il morale alle stelle. Lo confermano il suo fisioterapista Marcellini e il coach Camossi. Il 18 maggio a Savona correrà i 200, il 28 ad Eugene correrà i 100. Attualmente detiene 9 record italiani di cui tre nei 100 e tre con la 4X100. Gli altri tre li ha centrati nei 60 indoor. Ha confidato in una recente intervista :”In allenamento volo, sbranerò la stagione”. I suoi rivali  (statunitensi, giamaicani, il bahamense Gardiner, il trinedegno Richards,il canadese Blake) alle Bermuda stanno preparando la rivincita.

GIMBO TAMBERI

L’altista marchigiano oro a Tokyo sta preparando il debutto stagionale (13 maggio a Doha). Quindi altri tre appuntamenti preparatori : Birmingham (21), Trieste (28), Ostrava (31). Ha pubblicato giorni fa un video sui social e ha scritto: “ Ogni singolo giorno do il 110% per aggiungere anche solo 1 mm in quella barra”.

FILIPPO TORTU

Il velocista azzurro, oro olimpico nella staffetta 4X100 (è stato il primo capace di  scendere sotto i 10” sui 100 metri piani (9”99, Madrid 2018) debutterà il 7 maggio a Nairobi (Kenya) sui 100 metri . Ma  il 13 a Doha (Qatar) correrà i 200 che costuiscono il focus di questa sua annata agonistica. Con un obiettivo dichiarato: scendere sotto i 20” sui 200 e guadagnare un podio europeo.

MASSIMO STANO, ISLAM E ATLETICA

Il marciatore barese, 30 anni, l’atleta che per amore si è convertito all’Islam (la moglie Fatima è marocchina  e marciatrice) dopo l’oro olimpico sui 20 km si dedicherà ai 35 km. Il 16 maggio proverà a Madrid  la 10 km. Vive a Ostia e fa il programmatore informatico.