Attentato Boston, colpita la maratona annuale più antica del mondo, dal 1897

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Aprile 2013 - 10:26| Aggiornato il 18 Gennaio 2023 OLTRE 6 MESI FA

BOSTON, STATI UNITI – La maratona annuale di Boston, teatro dei tragici eventi con le esplosioni che hanno causato morti e feriti all’arrivo nella centralissima Copley Square, e’ la piu’ antica e forse prestigiosa del mondo. La corsa di martedi era la 117/ma edizione.

La Boston Marathon si svolge ogni anno dal 1897 nel Patriots’ Day, il terzo lunedi’ di aprile ed e’ una delle sei World Marathon Majors, a cui partecipano appassionati o corridori professionisti di ogni parte del mondo.

Richiama ogni anno circa 500.000 spettatori. Alla prima edizione i concorrenti erano solo 18, martedi partecipvano oltre 20.000 atleti. In occasione del centenario, tocco’ in assolto il piu’ alto numero di maratoneti, con oltre 38mila iscritti e 35.868 atleti arrivati al traguardo. La maratona di Boston nella sua ultracentenaria vita si e’ colorata anche del tricolore grazie alla vittoria di Gelindo Bordin, l’unico campione olimpico a vincerla.

Accadde nel 1990, allorche’ il maratoneta veneto si impose con una gara in rimonta, stabilendo anche il proprio primato personale con 2 ore 8 minuti e 19 secondi. ”La maratona di Boston e’ una delle piu’ antiche e prestigiose corse del mondo e abitualmente molti italiani si recano nella capitale dello Stato del Massachusetts per correrla”, spiegano alla Fidal (la federazione italiana di atletica leggera) nel commentare il forte ‘richiamo’ della gara in ogni parte del mondo.

”E’ difficile quantificare la presenza degli italiani alla corsa – aggiungono – anche perche’ molti connazionali partecipano alla maratona senza l’avallo delle federazioni, ma appoggiandosi ad agenzie turistiche specializzate nelle pratiche sportive. Ma non saremmo sorpresi se fossero 100 o molti di più”.