Jannik Sinner non ce l’ha fatta. Il tennista italiano ha perso in tre set contro Stefanos Tsitsipas (6-3, 6-4, 6-2) ed è stato eliminato ai quarti di finale degli Australian Open. In semifinale invece ci sarà Matteo Berrettini.
Primo tennista italiano a centrare i quarti di finale in tutti e quattro i grandi Slam
Matteo Berrettini, dopo essere diventato il primo tennista italiano a centrare i quarti di finale in tutti e quattro gli Slam, ha raggiunto, finora unico nella storia, la semifinale agli Australian Open.
Nadal favorito per i bookies
Dopo una battaglia durata cinque set contro Gael Monfils, Matteo Berrettini tra due giorni sfiderà la leggenda Rafa Nadal, unico dei Big Three che prova a sbarrare la strada alla New Generation del tennis mondiale. Sarà una gara in salita per il numero 7 del mondo: gli esperti di Sisal infatti vedono il mancino di Manacor favorito a 1,50, per centrare la sesta finale a Melbourne, mentre il successo di Berrettini si gioca a 2,60. L’incontro del prossimo 28 gennaio sarà solo la seconda sfida tra i due: il caso vuole che anche nel 2019, in semifinale agli US Open dove Nadal si impose 3-0, il tennista romano avesse battuto nei quarti, dopo un’altra battaglia in 5 set, Monfils.
Si preannuncia un’altra maratona poiché l’ipotesi che entrambi vincano almeno un set è offerta a bassa quota, a 1,44. Così un risultato esatto di 3-2 in favore di Berrettini è dato a 7,75 mentre lo stesso punteggio ma in favore dello spagnolo si gioca a 6,25. L’italiano, che non vuole smettere di sognare, contro Nadal va a caccia di un doppio traguardo: raggiungere la prima finale in carriera agli Australian Open e superare lo stesso Nadal, attualmente al numero 5 del classifica mondiale ma a pochi punti da Berrettini, nel ranking ATP.