Auxerre-Zenit

Pubblicato il 25 Agosto 2010 - 20:30| Aggiornato il 1 Giugno 2011 OLTRE 6 MESI FA

Auxerre-Zenit diretta live streaming Champions league. Luciano Spalletti crede nella qualificazione dopo la vittoria per 1-0 nella gara d’andata.
L’Association Jeunesse Auxerroise o semplicemente AJ Auxerre è una società calcistica francese con sede nella città di Auxerre, in Borgogna e fondata nel 1905. Il presidente attualmente in carica è Jean-Claude Hamel ed è allenata da Jean Fernandez.
Diretta emanazione del patronage Saint-Joseph, l’Association de la Jeunesse Auxerroise è stata fondata nel 1905 dall’abate Deschamps. Sotto la conduzione dell’uomo di Chiesa, l’A.J.A. ottiene rapidamente onorevoli risultati, divenendo uno dei bastioni della cattolicissima F.G.S.P.F. (Fédération de Gymnastique Sportive des Patronages de France – federazione ginnica sportiva dei patronati francesi – una delle molte federazioni prodrome alla nascita nel 1932 dell’attuale campionato professionistico francese). Nel 1908, l’A.J.A. arriva a competere per il titolo di campione di Francia della F.G.S.P.F., ma si deve arrendere in finale sconfitta per 1-8 dai parigini del Patronage Olier. Alla fine della prima guerra mondiale, l’A.J.A. viene privata del terreno di gioco che utilizzava nella zona delle Ocreries. L’abate Deschamps acquisisce allora numerose particelle di terreno lungo il fiume Yonne sulla strada per Vaux (il futuro Stadio dell’Abbé-Deschamps). Proprio come una vera abbazia medievale, l’A.J.A. non cessa, dopo questa data, di far fruttare il suo capitale… Oggi l’A.J.A. è la sola società militante in Ligue 1 proprietaria del suo stadio.
Lo stadio Abbé Deschamps (fr. stade Abbé-Deschamps ) è un impianto sportivo di Auxerre, in Francia.

Esso è lo stadio in cui gioca le sue partite casalinghe l’AJ Auxerre, ed è intitolato all’abate Ernest-Théodore Valentin Deschamps, un sacerdote che fondò il club e ne fu il presidente dal 1905 al 1949. Fu lui a comperare il terreno in cui sorge ora lo stadio e a costruire lo “Stade de la Route de Vaux” poi rinominato in suo onore.

Lo stadio subì dei cambiamenti nel corso degli anni, soprattutto negli anni ottanta, quando vennero costruite le curve e rimodernizzate le tribune. La Nazionale francese di calcio ha disputato qui una partita nel giugno del 2007 contro la Georgia per le qualificazioni al Campionato europeo di calcio 2008.
Il record di affluenza per una partita di campionato francese è di 22.500 spettatori per la partita Auxerre – Nantes accorsi per festeggiare la vittoria del campionato della squadra di casa il 18 maggio 1996. Il record di spettatori per una partita europea è di 21.304 conto il Borussia Dortmund nel 1997 quando la squadra disputava la Coppa dei campioni.