Ayrton Senna Tribute a Imola (1-4 maggio): il programma delle gare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Aprile 2014 - 12:59 OLTRE 6 MESI FA

IMOLA – La Ferrari sarà presente al gran completo all’Ayrton Senna Tribute 1994/2014 in programma all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola dall’1 al 4 maggio.

Nel corso dell’evento, la scuderia di Maranello, portabandiera nella Terra di motori dell’affetto degli appassionati per Ayrton Senna e Roland Ratzenberger, ricordati a vent’anni dalla loro scomparsa, sarà rappresentata da Fernando Alonso, Kimi Raikkonen, Pedro de La Rosa e – per la Driver Academy – da Jules Bianchi, accompagnati da Renato Bisignani.

La Ferrari porterà sul circuito del Santerno i simulatori F1 e una monoposto utilizzata nella precedente stagione per effettuare gare di pit-stop riservate agli appassionati presenti alla manifestazione che verrà inaugurata da Paula Senna Lalli, nipote del campione brasiliano, con Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci e vicepresidente della Fia in rappresentanza di Jean Todt e con Gerhard Berger, grande amico e compagno di squadra di Ayrton. Raisport seguirà l’intero evento e realizzerà una puntata speciale, interamente dedicata all’evento, della rubrica “Reparto Corse” in onda venerdì 2 maggio alle 22.30 su Raisport 2 (canale 58 del digitale terrestre).

Prezzo dei biglietti: Si possono acquistare attraverso il network TicketOne e il costo è di 10 euro. Per quanti vorranno girare in pista, poi, si dovrà prenotare il turno di prove con costi che variano tra i 10 e 60 euro per le auto stradali, mentre 150 euro è il prezzo per girare su una supercar. Ma vedremo a breve il dettaglio.

Prove libere: Nelle giornate dell’1 e 3 maggio, l’autodromo Enzo e Dino Ferrari aprirà i cancelli all’attività in pista per gli appassionati. Turni di 10, 20 o 25 minuti, a seconda che si giri con auto stradali o (ultimo caso) con una supercar. Si potrà scegliere di portare in pista la propria vettura o salire a bordo di una noleggiata. Il costo è di 10 euro per 10 minuti con una macchina stradale, che diventano 60 per 20 minuti; si dovranno sborsare, invece, 150 euro per 25 minuti a bordo di una supercar (i posti sono in via di esaurimento, meglio affrettarsi e prenotare. Per tutte le indicazioni, visitate il sito dell’autodromo di Imola; ndr).

Il programma: La giornata del 30 aprile sarà dedicata al ricordo di Roland Ratzenberg, morto al sabato del Gran premio di San Marino 1994, a seguito di uno schianto alla curva Villeneuve, mentre era al volante della Simtek e provava a qualificarsi. Perse l’ala anteriore dopo il Tamburello e alla Villeneuve la monoposto andò dritta contro il muro, per poi scivolare fino alla Tosa. E’ il primo dramma di quel week end. Alle 18:00 in pitlane si ricorderà l’austriaco con una messa.
Alle 21:00, invece, a Castel San Pietro Terme, Giorgio Terruzzi presenterà il suo libro Suite 200, l’ultima notte di Ayrton. Si tratta del ricordo di quella che era un’abitudine consolidata per il brasiliano, solito alloggiare all’Hotel Castello della famiglia Tosoni. Insieme a Ezio Zermiani, parlerà uno dei giornalisti che meglio ha conosciuto e raccontato Senna durante la sua carriera e dopo la morte.

(foto LaPresse)