Europa League, Az-Udinese 2-0: gol di Martens e Falkenburg

Pubblicato il 8 Marzo 2012 - 23:03 OLTRE 6 MESI FA

Francesco Guidolin (LaPresse)

ALKMAAR, OLANDA – Europa League, AZ Alkmaar- Udinese  2-0, gol: Maarten Martens 66′ (A) e Erik Falkenburg 87′ (A). 

Si complica tremendamente il cammino dell’Udinese, ultima italiana impegnata in Europa League. La squadra di Francesco Guidolin è uscita sconfitta per 2-0 dal campo dell’Az Alkmaar nell’andata degli ottavi e ora per passare il turno servirà un autentico miracolo giovedì prossimo allo stadio Friuli.

Nel primo tempo, dopo una partenza di marca olandese, la squadra di Guidolin esce alla distanza e nel finale di tempo sfiora anche il gol prima con un sinistro da 30 metri di Armero deviato dal portiere e poi con un colpo di test di Danilo in mischia, sempre sventato da Esteban.

Nella ripresa l’Az riparte di gran carriera e l’Udinese inizia ad accusare la stanchezza e le tante assenze tra squalifiche ed infortuni. Dopo un’occasione per i friulani con Pasquale, gli olandesi passano al 63′ con Martens.

Domizzi sbaglia il posizionamento sul contropiede dell’Az, l’americano Altidore dalla destra crossa per la testa del numero 11 che taglia sul primo palo e fa centro di testa.

L’Udinese accusa il colpo e non riesce a reagire. Guidolin prova ad inserire Di Natale per dare maggior qualità all’attacco, ma 4′ dopo arriva il raddoppio degli olandesi. E’ ancora Altidore a vestire le vesti di uomo assist, l’americano se ne va sulla destra crossa in mezzo dove è appostato il neo entrato Falkenburg che da due passi fulmina Handanovic.

Il portiere sloveno evita però un passivo peggiore quando al 93′ respinge un colpo di testa a colpo sicuro del solito Altidore. Una brutta notizia per l’Italia, che rischia ancora una volta di restare senza squadre tra le prime otto in Europa League, il che finisce inevitabilmente per penalizzare il nostro coefficiente Uefa che assegna i posti in Champions League.

AZ Alkmaar (4-3-3): 34 Esteban; 15 Poulsen, 25 Moisander, 3 Marcellis, 25 Moisander; 8 Maher, 20 Elm, 11 Martens; 23 Beerens, 17 Altidore, 27 Holman. (1 Didulica, 4 Viergever, 10 Falkenburg, 6 Reijnen, 16 Wernbloom, 7 Gudmundsson, 26 Ortiz). All.: Verbeek.

Squalificati: nessuno.

Diffidati: Marcellis, Poulsen, Gudmundsson.

Indisponibili: Benshop.

Udinese (3-5-1-1): 1 Handanovic; 17 Benatia, 5 Danilo, 11 Domizzi, 32 Ferronetti, 4 Pazienza, 66 Pinzi, 20 Asamoah, 26 Pasquale; 27 Armero; 83 Floro Flores. (21 Padelli, 24 Ekstrand, 13 Neuton, 18 Battocchio, 42 Bedin, 43 Marsura, 10 Di Natale). All.: Guidolin.

Squalificati: Fabbrini.

Diffidati: Danilo, Badu.

Indisponibili: Isla, Badu, Basta, Abdi.

Arbitro: Borbalan (Spagna).