Barcellona Athletic Bilbao 3-0: Guardiola vince la Coppa del Re

Pubblicato il 26 Maggio 2012 - 00:22 OLTRE 6 MESI FA

Pep Guardiola (LaPresse)

MADRID – Non ha vinto lo scudetto, ha visto sfumare la Champions, ma l’addio e’ da campione. Il Barcellona saluta Pep Guardiola conquistando la Coppa del Re nella finale vinta a Madrid sull’Athletic Bilbao 3-0: il tecnico dei blaugrana, che al termine della Liga aveva annunciato la separazione dalla squadra catalana, se ne va così centrando il 14 esimo trofeo, su 19 finali disputate. Un regno durato quattro anni sulla panchina del Barca e coronato da tre campionati, due Champions, due Coppe del re, tre Supercoppe di Spagna, 2 Supercoppe europee e 2 Mondiali per club. Numeri da favola.

E con il Bilbao è  stata una gara a senso unico, dominata dal Barca con il 60 per cento di possesso palla, e 25 minuti senza scampo per i baschi con la doppietta di Pedro (3′ e 25′ del primo tempo) e la rete di Messi (21′ pt). Per la ‘Pulce’ una stagione chiusa con cifre record e 73 reti segnate. Ma la serata è stata tutta per Guardiola che ha festeggiato il suo ultimo titolo abbracciando, in un ideale passaggio di consegne, il suo successore Tito Vilanova.

”Il primo gol è arrivato proprio in avvio di gara – dice Pedro – ed è stato sicuramente un punto a nostro favore. Poi sono arrivati gli altri e nel secondo tempo abbiamo potuto giocare con molta tranquillità. Sono contento perché è stato un anno difficile per me”. Il Barca regala l’ultimo trofeo a Guardiola che esce di scena dopo un quadriennio da sogno: l’ennesima coppa da sollevare e ancora le note di ‘We are the champions’ a risuonare in uno stadio. Barcellona saluta e ringrazia. ‘Questa Coppa è per te’ titola Marca. L’era Guardiola si chiude così, da vincente.