Barcellona-Real Madrid in diretta tv su Sky: quarti Coppa del Re

Pubblicato il 25 Gennaio 2012 - 18:18 OLTRE 6 MESI FA

Ennesima sfida tra Real Madrid e Barcellona

BARCELLONA, SPAGNA – Barcellona-Real Madrid, ritorno dei quarti di finale di Coppa del Re, verrà trasmessa in diretta tv da Sky Calcio 1; nella gara d’andata il Barcellona ha sconfitto 2-1 il Real Madrid allo Stadio Santiago Bernabeu.  Mourinho contro Guardiola, Messi contro Ronaldo: e’ Barcellona-Real Madrid stasera (ore 22) al Camp Nou, il ‘Clasico’ forse piu’ delicato per Jose’ Mourinho da quando e’ approdato in terra spagnola.

Dalla sconfitta in casa mercoledi’ scorso – l’ennesima –  contro il Barcellona nell’andata di Coppa del re, l’atmosfera si e’ fatta pesante per il portoghese, crocifisso dalla stampa, anche quella madridista, fischiato dai tifosi, contestato nello spogliatoio. Mourinho oggi non ha smentito le voci – da lui stesso fatte girare ieri, secondo As – di un addio al Real a fine stagione.

Nella conferenza stampa della vigilia ha dribblato le domande: ”Se vado via? L’ho detto io? Chiedete al giornalista che l’ha scritto”, ha risposto evasivo. ”Mou non nega”, ha subito sparato As on line.    Il giornale piu’ vicino al club blanco con Marca e’ entrato in una fase di chiara dissidenza nei confronti del tecnico di Setubal. Oggi il direttore Alfredo Relano in un editoriale lo ha paragonato al comandante Schettino.

”L’ego di Mourinho soffre. Soffre perche’ la tifoseria e i giocatori non sono soddisfatti… e lo fanno vedere”. ”E Mourinho – aggiunge Relano – fa filtrare che se ne va, che pensa di saltare giu’ dal Madrid come Schettino dalla Costa Concordia”. ”Lo ha fatto gia’ l’anno scorso, per ottenere il siluramento di Valdano che lo disturbava. Ora che soluzione c’e’? Mandare via Casillas, Sergio Ramos, e le migliaia di tifosi che lo hanno fischiato? Credo – conclude il direttore di As – che dovra’ andarsene”.

Josè Mourinho (LaPresse)

Una ipotesi che non sembra questa volta spaventare la tifoseria madridista. E secondo il giornale di Barcellona Sport i piani alti del Real starebbero gia’ pensando a sostituirlo con Rafa Benitez se alla fine davvero lascera’. Ma da qui a giugno possono ancora succedere tante cose.

Per ora il Real e’ sempre primo in Liga, e in corsa in Champions. Si gioca il tutto per tutto in Coppa, nel ritorno con il Barca di Pep Guardiola.    Dopo la sconfitta per 2-1 dell’andata non ha piu’ nulla da perdere ed e’ probabile che Mourinho dia soddisfazione ai suoi uomini, che esigono una partita d’assalto, che salvi l’onore dopo il triste catenaccio-contropiede perdente dell’andata. Mou e’ stato evasivo oggi su tutto.

Non ha dato indicazioni su formazione e strategia.    Non ha chiarito se fara’ giocare Pepe, dopo l’aggressione a Messi finora impunita – ma domani potrebbe intervenire d’ufficio il Giudice sportivo – dell’andata. La stampa spagnola scommette su una riedizione della formazione offensiva in campo domenica in Liga contro l’Athletic Bilbao (4-1), con in attacco insieme Kaka’ e Oezil dietro a Cristiano Ronaldo e Benzema, nella speranza di fare il miracolo, e gettare acqua sul fuoco delle polemiche: vincere al Camp Nou per la prima volta dai tempi di Zidane.