Barcellona, calciomercato fermo: niente acquisti o cessioni per un anno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Dicembre 2014 - 15:08 OLTRE 6 MESI FA
Barcellona, Tas conferma: stop calciomercato fino gennaio 2016

Barcellona, Tas conferma: stop calciomercato fino gennaio 2016 (foto LaPresse)

GINEVRA, 30 DIC – Barcellona senza calciomercato per due sessioni. Il Tribunale arbitrale dello sport (TAS) ha infatti confermato il divieto per il Barcellona di operare sul mercato per le prossime due sessioni, fino a gennaio 2016. Respinto il ricorso del club, sanzionato dalla Commissione d’Appello della Fifa per aver violato disposizioni sul trasferimento di giocatori minorenni e di nazionalità straniera.

 “Il Barcellona ha infranto le regole relative alla protezione e registrazione di giocatori minorenni che giocano nelle scuole calcio” si legge in un comunicato del Tas che aggiunge come ”la decisione presa dalla Fifa ad aprile è confermata e la sanzione resta in vigore”.

Il Barcellona dovrà pagare una multa di 450.000 franchi svizzeri (375.000 euro) oltre ad essere sanzionato con un richiamo ufficiale.   Il divieto di fare mercato era inizialmente riferito alla sessione estiva del 2014 e a quella invernale di gennaio, ma il club catalano aveva avuto una sospensione cautelare della sanzione da parte della Fifa e aveva potuto rinforzarsi in estate acquistando, tra cui il bomber uruguaiano Luis Suarez.

Il club: “Sanzione spropositata”. Una sanzione completamente sproporzionata”, è il commento che arriva dal Barcellona. Il club nella nota di replica si definisce “un esempio mondiale in relazione all’istruzione e alla formazione di giovani calciatori. Il programma della società ha permesso a centinaia di giovani giocatori di coronare i propri sogni e di formarsi come persone”.