Bari-Juventus: protesta ultrà, Quagliarella titolare

Pubblicato il 29 Agosto 2010 - 16:07 OLTRE 6 MESI FA

Bari e Juventus scendono in campo, allo stadio San Nicola di Bari, per la prima giornata del campionato italiano di Serie A.
Dal primo minuto c’è il neo-acquisto bianconero Fabio Quagliarella, in coppia con il ritrovato Alex Del Piero.

Gli ultrà manifestano contro la Tessera del Tifoso

A tenere banco non c’è solo il discorso tecnico sulle squadre. Ieri abbiamo avuto le prime manifestazioni di protesta contro la Tessera del Tifoso a Roma e Udine. Oggi gli ultrà del Bari non saranno da meno.

”Nei primi venti minuti della partita con la Juventus la curva nord rimarra’ in silenzio. Nessuno sventolera’ bandiere o fara’ cori: e’ la nostra protesta ‘soft’ contro la tessera del tifoso”. Gli ultra’ del Bari, manifesteranno cosi’ il proprio dissenso al San Nicola nei confronti del provvedimento proposto dal governo e dal ministro dell’Interno Roberto Maroni.

”Esporremo anche uno striscione ad hoc – aggiunge uno dei leader storici della curva biancorossa – per evidenziare questo tentativo di normalizzazione delle tifoserie. Dimostreremo che, senza la nostra passione rumorosa, il calcio non e’ lo stesso”.

Nello specifico, i supporter addebitano rimostranze specifiche contro le nuove regole per i tifosi: ”Contestiamo l’articolo 9 della legge, che stabilisce – conclude il capo ultra’ – alcune incompatibilita’ per il rilascio della tessera nei confronti di chi e’ stato soggetto a provvedimenti o sanzioni nei cinque anni precedenti.

Una forma esagerata ed inammissibile di retroattivita”’. L’ultima battuta e’ riservata alla presenza dei tifosi juventini al San Nicola: ”Nell’ultima trasferta del Bari a Torino – viene spiegato – si sono verificati disordini, lancio di petardi verso il nostro settore, poi sanzionati con provvedimenti seri. Mi sorprende che sia stata autorizzata la presenza del tifo bianconero per l’esordio stagionale”.