Serie B: Bari-Sassuolo in diretta tv su Mediaset Premium

Pubblicato il 12 Febbraio 2012 - 10:24 OLTRE 6 MESI FA

BARI, STADIO SAN NICOLA – Bari-Sassuolo, posticipo del campionato italiano di calcio di serie b, verrà trasmessa in diretta tv su Mediaset Premium e sarà visibile solamente per gli abbonati ai pacchetti televisivi di questa azienda.

Parecchi giocatori del Bari legati a doppio filo al temibile gruppo degli scommettitori degli Zingari; uno di loro, Andrea Masiello, ora all’Atalanta, che si presenta in procura a Cremona per fornire una versione reticente del suo coinvolgimento nelle partite truccate e di quello dei suoi ex compagni; un aiuto infermiere che idolatrava i suoi beniamini, che viveva in funzione del Bari ma il quale, una volta in carcere, decide di dire’ la sua verita’ sull’ambiente della squadra pugliese.

Sono gli ingredienti di una storia che getta ombre inquietanti sull’attivita’ del Bari nello scorso campionato, concluso con una retrocessione, mentre la societa’ ha reso noto di aver presentato una denuncia per truffa contro ”i presunti responsabili dell’organizzazione che, dalle notizie diffuse dagli organi di informazione, avrebbe falsato alcune gare del campionato scorso”, mentre si e’ costituita parte offesa ”in caso di procedimento a carico dei tesserati che risultassero implicati nel calcioscommesse”.

L’aiuto infermiere Angelo Iacovelli, ‘tradito’ da Masiello, che riteneva amico, parla non solo di almeno sei partite truccate ma anche di calciatori che si rendevano parte attiva nelle combine, tanto da far scrivere al gip di Cremona Guido Salvini che ”consistente parte della squadra del Bari” aveva ”sistematici rapporti” con il gruppo degli zingari capeggiato da Amir Gegic. Masiello, invece, quando il 20 gennaio si e’ presentato al procuratore Roberto di Martino ha fornito una versione dal carattere ”reticente e giustificatorio” del suo coinvolgimento e dei suoi compagni di cui aveva parlato il primo pentito dell’inchiesta cremonese, il calciatore del Piacenza Carlo Grarvasoni: Rossi, Bentivoglio e Parisi.

Per il gip, ”appare decisamente plausibile” che Iacovelli ”non sia stato promotore delle attivita’ di manipolazione”, ma sia stato utilizzato ”per mettere in contatto telefonico, a seguito delle iniziative prima di Bellavista (ex capitano del Bari, ndr) – il cui ruolo si conferma come centrale – e poi di Carobbio, gli Zingari con i calciatori del Bari e poi accompagnando gli uomini di Gecic agli incontri con i calciatori presso l’albergo di Bari ove si trovavano e tenendo poi in custodia parte delle somme ricevute dai giocatori”.

‘Angelino’, come lo chiamano nell’entourage del Bari, ”ha lealmente ammesso la sua responsabilita’ negli episodi illeciti anche in termini di consapevolezza” e il suo coinvolgimento nella vicenda ha origine dalla ”sua disponibilita’ da alcuni anni nel tempo libero, gratificata dal sentirsi ‘aggregato’ alla squadra”.

Era anche solito ”prestare servizi, non solo in favore di Masiello ma di molti giocatori, per incombenze legate non solo alla vita della squadra durante i ritiri, le partite ma in favore delle loro esigenze personali quali le commissioni quotidiane, la custodia di chiavi, i traslochi, l’ accompagnamento di parenti”.

Ed e’ stato proprio in occasione di uno di questi traslochi, quello dell’allora secondo del Siena, ora collaboratore alla Juventus di Antonio Conte, Cristian Stellini (estraneo all’inchiesta) che Iacovelli incontro’ Filippo Carobbio e gli disse che ”i giocatori del Bari volevano organizzare qualcosa”

‘Angelino’ ha quindi lasciato il carcere di Cremona di Ca’ del ferro e a prenderlo c’era una delegazione di parenti: un cugino, un cognato, un nipote e il fratello. ”Non gli abbiamo mai fatto mancare il nostro affetto, non lo abbiamo mai abbandonato”, ha commentato uno di loro che indossava una tuta della Juventus. Iacovelli, varcato il portone dell’istituto di pena, li ha a lungo abbracciati. ”Tutto bene, anche se non posso non avercela con qualcuno”, ha commentato prima di salire a bordo di un’auto per tornare a Bari.