Calcio Bari, Ventura: “Roma stellare ma ce la giocheremo”

Pubblicato il 11 Dicembre 2010 - 16:18 OLTRE 6 MESI FA

”Alla Roma manchera’ Vucinic? Allora per noi sara’ una occasione irripetibile. Punteremo al colpaccio”: sorride il tecnico del Bari, Giampiero Ventura, e si rifugia in una battuta surreale per sdrammatizzare il momento nero dei pugliesi, ultimi in classifica e letteralmente decimati dagli infortuni (oltre al forfait per squalifica di Rossi).

”Siamo in emergenza ormai da mesi – spiega l’allenatore ligure – ma, nonostante tutto, andremo all’Olimpico per giocarci la partita contro un avversario stellare, una formazione tra le prime quattro del torneo quanto a valore della rosa”. Fare risultato nella capitale schierando dal primo minuto elementi reintegrati in organico da poche settimane, come Galasso, Strambelli e Rana, sara’ un’impresa e per questo Ventura indica un obbiettivo alla portata del suo gruppo.

”Puntiamo a rafforzare la mentalita’ dei nostri ‘superstiti’- dice – forgiati e pronti alla lotta per la salvezza: su di loro poi potremo reinnestare i giocatori recuperati dagli infortuni, piu’ i tre-quattro nuovi acquisti in arrivo con il mercato di gennaio. Sui rinforzi la societa’ ha le idee molto chiare”. E tra i possibili puntelli alla rosa biancorossa, ‘Radiomercato’ segnala il probabile arrivo della punta Okaka, proprio dal club di Rosella Sensi. La speranza di riscatto futuro per il Bari si configura nell’inatteso ‘andamento lento’ delle altre concorrenti per la salvezza, distanti solo due punti.

”Noi ci salveremo – attacca Ventura – e sara’ un risultato storico perche’ in 29 anni di carriera non mi e’ mai capitato niente di simile quanto a numero di infortuni. Il campionato nelle retrovie e’ ancora aperto. E noi siamo pronti a soffrire fino alla fine”. Il Bari all’Olimpico scendera’ in campo piu’ compatto.

In difesa esordira’ il giovane Rinaldi in coppia con Andrea Masiello, mentre Galasso e Raggi saranno i terzini; a centrocampo Donati, Gazzi e Pulzetti formeranno la diga centrale, Crimi occupera’ la fascia sinistra, Rivas quella destra, mentre in avanti l’unica punta sara’ Rana, un attaccante cresciuto nelle giovanili (la passata stagione era in Prima Divisione con la maglia della Paganese).