Basket, Coppa Italia: tutti a caccia di Siena

Pubblicato il 10 Febbraio 2011 - 10:53 OLTRE 6 MESI FA

Basket, Coppa Italia

TORINO- Tutti a caccia di Siena.

Parte domani a Torino la Final Eight di Coppa Italia di basket con la Montepaschi, vincitrice delle ultime due edizioni e favorita d’obbligo anche questa volta. E non potrebbe essere altrimenti per la squadra che sta dominando da quattro anni la pallacanestro nostrana.

L’epilogo pero’ potrebbe anche riservare qualche sorpresa, come insegnano le vittorie di Napoli (2006) e Avellino (2008). L’Armani Jeans Milano e, soprattutto, la Bennet Cantu’ sono pronte a insidiare il trono dei toscani.

”La Coppa Italia e’ affascinante perche’ imprevedibile – conferma il coach di Siena, Simone Pianigiani -. E’ una botta di adrenalina, una formula coinvolgente per il pubblico, una manifestazione in cui non ci sono partite scontate e che tutti possono vincere”.

Sara’ proprio la Montepaschi ad aprire la quattro giorni di grande basket sul parquet del PalaOlimpico affrontando (alle ore 18) la Scavolini Siviglia Pesaro. ”Quando abbiamo affrontato Pesaro in campionato eravamo nel nostro periodo migliore – sottolinea Pianigiani -, ora siamo una squadra diversa. Questo non e’ il momento ideale per affrontare una competizione cosi’ dispendiosa in pochi giorni ma ci faremo trovare pronti”.

Il programma di domani, che determinera’ la prima semifinale di sabato, sara’ completato (ore 20.30) dalla sfida forse piu’ aperta e incerta dei quarti, Fabi Shoes Montegranaro-Canadian Solar Bologna. Con i bolognesi chiamati a riscattare la striscia negativa di quattro finali consecutive perse negli ultimi quattro anni. Venerdi’ entrera’ in scena l’altro ‘peso massimo’ di questa Final Eight, l’Armani Jeans Milano. Per l’Olimpia non e’ un momento non e’ facile: l’effetto positivo seguito all’avvento in panchina di Dan Peterson si e’ esaurito e le due sconfitte consecutive rimediate negli ultimi due turni di campionato impongono un immediato riscatto. Di fronte Milano avra’ un cliente non facile e in crescita come l’Air Avellino, squadra che in Coppa Italia ha gia’ dimostrato di saper stupire, tre anni fa, vincendo il trofeo.

Sara’ Siena-Milano la finale di domenica, come pronostico imporrebbe? Se i campioni d’Italia sembrano non aver rivali nella parte alta del tabellone, Milano potrebbe avere qualche problema in piu’. In caso di successo sugli irpini, in semifinale trovera’ la vincente di Bennet Cantu’-Angelico Biella, che si affronteranno nell’ultimo quarto di finale dopodomani. I canturini, in grande spolvero in campionato, possono diventare la vera rivelazione della Final Eight mentre Biella, reduce dal trionfo su Milano domenica scorsa, provera’ a sparigliare le carte, sfruttando la possibilita’ di giocare praticamente in casa. Non resta che alzare la palla a due e dare il via allo spettacolo.