Basket, Eurolega: Milano ko in casa, top 16 lontana

Pubblicato il 8 Dicembre 2012 - 00:13 OLTRE 6 MESI FA
Armani Milano sconfitta in casa in Eurolega (foto LaPresse)

MILANO – L’Armani Milano si veste in nero, come se al posto del Forum dovesse andare alla Scala, ma la sua prima delude. La partita interna con lo Zalgiris era una di quelle da vincere per avvicinarsi alle Top 16 e invece è persa al fotofinish per 65-67. L’EA7 deve ora vincere per forza la prossima (e ultima) sfida del girone oltre a sperare in una sconfitta del Caja Laboral, che affronta però un Cedevita Zagabria già matematicamente eliminato.

Si segna poco in tutto il primo tempo e i lituani non sono avanti praticamente mai: sotto i 20 nel primo quarto, bloccati a 32 all’intervallo. Le mani dei giocatori sono fredde come la coltre di neve che copre la città ma a riscaldare il clima nella ripresa ci pensano i canestri di Lanford (20 alla fine per lui, miglior marcatore) e di Basile, che in sostanza tocca due palloni trasformandoli in 6 punti: una manna in una partita a punteggio così basso.

Sembrerebbe fatta, e invece no. Tre canestri in fila di Jankunas portano i lituani avanti di due ed è tutto da rifare per la squadra di Scariolo. Nell’ultimo minuto Cook commette due errore fatali in lunetta ma Jaaber fa altrettanto e la partita si decide all’ultimo tiro. Langford ha in mano la palla della vittoria tuttavia questa volta sbaglia l’appoggio: finisce 65 a 67. Milano tornerà in campo lunedì 10 a Pesaro contro la Scavolini mentre venerdi’ prossimo sara’ ad Atene per l’ultima decisiva partita di Eurolega contro l’Olympiacos Pireo.