Basket, Roma batte brindisi. All’Acea il derby dell’energia

Pubblicato il 21 Aprile 2013 - 15:02| Aggiornato il 5 Febbraio 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Trent’anni dopo il suo unico e ultimo scudetto,  nell’anticipo della 13/ma giornata, l’Acea Roma celebra al meglio l’anniversario consolidando il terzo posto in classifica, dinanzi al pubblico del PalaTiziano. Va, infatti, all’Acea il derby dell’energia con l’Enel Brindisi, illuminata da Gibson (22 punti a referto) e domata 88-82 soltanto nell’ultimo quarto.

A partire forte, infatti,è  proprio la squadra ospite, che, ormai salva e non avendo nulla da chiedere a queste ultime tre partite di regular season, gioca meno contratta e vola subito a +8 (10-18). Sul finire del quarto pero’ Roma ricuce e chiude la frazione sul 18-20 per poi mettere la testa avanti all’inizio del secondo periodo (22-20).

Tra Acea ed Enel nasce un match elettrizzante che si combatte punto a punto. Poi piccolo break della squadra di casa che con capitan Datome (18) tocca il 37-31. E’ pero’ Goss dalla distanza a permettere a Roma di arrivare a metà partita sul 41-38.

Durante l’intervallo, il PalaTiziano rende omaggio a coach Bianchini e ai giocatori di quel Banco Roma che, battendo la Billy Milano, conquistarono lo storico scudetto. Coach Bucchi, intanto, rimane negli spogliatoi a strigliare i suoi che, al rientro sul parquet dell’impianto romano, scappano sul +12 (57-69), realizzando 34 punti in 10 minuti. Nell’ultimo quarto,pero’, l’Acea con Datome e Lawal (19) ribalta ancora il match. E la festa amarcord non è rovinata.