Basket, Roma passeggia a Siena e si prende il terzo posto

Pubblicato il 12 Marzo 2013 - 00:00| Aggiornato il 22 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

SIENA – Colpaccio a Siena. Nel posticipo della ventiduesima giornata del campionato di serie A di basket l’Acea Roma batte la Montepaschi Siena 94-70. La squadra allenata da Calvani in virtù di questo successo conquista il terzo posto solitario in classifica a quota trenta punti, quattro in meno di Sassari e sei della capolista Varese.

C’è stato equilibrio solo nel primo tempo: dopo aver chiuso il primo periodo sotto di 4 (23-27) Siena rovescia il parziale sul 35-31 al 14′. Da quel momento però Roma prende il controllo del match trascinata dall’ex Datome, dall’incontenibile Lawal e soprattutto da Taylor che alla fine della serata sarà il miglior marcatore dell’incontro con 21 punti. L’ultima volta che il divario tra le squadre è contenuto è al 23′ quando Brown firma il 45-48.

Siena però dà l’impressione di essere molto stanca e non contiene la fuga giallo rossa. Il vantaggio nel quarto periodo sale sensibilmente fino ad arrivare ai 24 punti finali. Roma non vinceva a Siena dal 2007 (playoff scudetto) e lo scarto finale eguaglia il massimo storico ottenuto dai capitolini nei confronti della squadra toscana.