Basket, Serie A: Datome miglior giocatore, Vitucci miglior allenatore

Pubblicato il 2 Maggio 2013 - 19:08| Aggiornato il 6 Marzo 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – A distanza di 6 anni dalla vittoria di Danilo Gallinarinel 2007-08, un giocatore italiano torna sul podio di MVP della serie A di Basket.

Si tratta di Luigi Datome della Acea Roma  che ha preceduto Bryant Dunston della Cimberio Varese e Drake Diener del Banco di Sardegna Sassari.

I voti sono stati espressi da una giuria composta dai general manager, allenatori e capitani delle 16 squadre di Serie A e da un ‘panel’ di giornalisti specializzati che potevano esprimere sino a tre preferenze.

Dopo Gallinari vi erano stati solo  stranieri sul podio di MVP: Terrell Mc Intyre della Montepaschi Siena nel 2008-09, Romain Sato della Montepaschi Siena nel 2009-10, Omar Thomas dell’Air Avellino nel 2010-11 e Bo Mc Calebb della Montepaschi Siena nel 2011-12.

Francesco Vitucci, il condottiero della Cimberio Varese che chiude al primo posto la stagione regolare, succede a Romeo Sacchetti del Banco di Sardegna Sassari sul podio di miglior allenatore. Vitucci precede  Massimiliano Menetti, coach della neopromossa Trenkwalder Reggio Emilia, e Stefano Sacripanti della Juvecaserta.

Conferma per Achille Polonara della  Cimberio Varese come miglior Under 22: prima protagonista della salvezza di Teramo nella scorsa stagione, poi quest’anno del ritorno tra le grandi di Varese, Polonara precede Alessandro Gentile della EA7 Emporio Armani Milano e il suo compagno di squadra Andrea De Nicolao.

La grande  stagione della Trenkwalder Reggio Emilia, al rientro in serie A, viene premiata anche dal riconoscimento per il suo Amministratore Delegato Alessandro Dalla Salda che succede a Federico Casarin della Umana Venezia come miglior dirigente.

Al secondo posto il general manager della Acea Roma Nicola Alberani e al terzo il presidente della Cimberio Varese Francesco Vescovi. I premi verranno consegnati nel corso dei play off.