Basket, Siena beffata all’ultimo secondo. Eliminata dall’Eurolega

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Dicembre 2013 - 01:45 OLTRE 6 MESI FA

Euroleague: Montepaschi Siena vs Unicaja MalagaSIENA – Un solo canestro all’ultimo secondo. E’ quello che condanna Siena all’eliminazione in Eurolega di basket. Nella partita valida per l’ultima giornata della prima fase di Eurolega l’Unicaja Malaga batte la Montepaschi Siena con il punteggio di 64-62 nello ‘spareggio’ per l’ammissione alla Top 16. Per effetto di questo risultato la squadra toscana esce dalla manifestazione principale e andrà a fare l’Eurocup.

È stata una partita caratterizzata dai bassi punteggi, con Malaga quasi sempre avanti: spagnoli in testa a fine primo periodo (15-12) e poi in fuga nel secondo quando alimentano sensibilmente il vantaggio (32-20). Siena non segna mai da tre punti: il primo canestro dalla lunga distanza, dopo diciassette tentativi sbagliati, lo sigla Carter al 25′ per il 29-35. Il quarto periodo è emozionante: un’altra tripla di Carter regala a Siena il vantaggio (51-48) ma l’Unicaja ribatte con un parziale di 9-0.

Poi nel finale succede di tutto: Hunter porta avanti Siena (60-59), Toolson infila in modo incredibile la tripla del +2, poi Hunter pareggia a 4 secondi dal termine. Quando tutto sembra destinato ai tempi supplementari, Granger infila proprio sulla sirena il canestro della vittoria spagnola e dell’eliminazione senese.