Il Chelsea ha vinto la Champions League: Bayern ko ai rigori

Pubblicato il 20 Maggio 2012 - 00:01 OLTRE 6 MESI FA

MONACO DI BAVIERA, GERMANIA –  Bayern Monaco-Chelsea 1-1 3-4 ai rigori, gol: Thomas Muller 83′ (B), Didier Drogba 89′ (C).

Le formazioni di Chelsea-Bayern Monaco, finale della Champions League 2012.

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Boateng, Tymoshchuk, Contento; Schweinsteiger, Kroos; Robben, Mueller, Ribery; Gomez. A disp.: Butt, Van Buyten, Rafinha, Usami, Pranjic, Olic, Petersen. All.: Heynckes.

Chelsea (4-3-2-1): Cech; Bosingwa, Cahill, David Luiz, Cole; Obi Mikel, Lampard,Bertrand; Kalou, Mata; Drogba. A disp.: Turnbull, Paulo Ferreira, Essien, Romeu, Malouda, Torres, Sturridge. All.: Di Matteo.
Arbitro: Proença.

Il Chelsea si aggiudica la Champions League battendo il Bayern Monaco ai rigori nella finalissima disputata a Monaco di Baviera. I tempi regolamentari si erano conclusi sull’1-1.

Tedeschi in vantaggio al 38′ del secondo tempo con Muller, pareggio al 44′ di Drogba. Il risultato non cambiava nemmeno nei tempi supplementari. Al 3′ minuto Robben si è fatto parare un rigore da Cech.

Il Chelsea, la finalista che nessuno si aspettava, ha riscattato all’Allianz Arena l’orgoglio del calcio inglese che era stato tradito dalle due corazzate di Manchester e ha portato per la prima volta a Londra la coppa dalle grandi orecchie.

Il club londinese, fondato nel 1905, figurava gia’ tra i piu’ titolati dell’Inghilterra, con un totale di quattro titoli nazionali, sette coppe d’Inghilterra, quattro coppe di Lega e altrettante Community Shield. In campo europeo, si era aggiudicato finora due Coppe delle Coppe e una Supercoppa Uefa. Molte dei successi sono stati raggiunti dopo il 2003, quando il miliardario russo Roman Abramovich mise le mani sulla societa’ cominciando spendere centinaia di milioni di sterline.

Durante la gestione Abramovich, il club e’ stato affidato a un gran numero di tecnici, ma prima di Roberto Di Matteo, solo Mourinho tra il 2004 e il 2007 e Ancelotti tra il 2009 e il 2011 avevano ottenuto risultati pari alle attese della proprieta’.

La Champions League e’ sempre stata un miraggio e nell’unica finale disputata finora, nel 2008 a Mosca, i Blues persero ai rigori contro il Manchester United dopo che l’incontro si era concluso sull’1-1. Sulla panchina sedeva l’israeliano Avram Grant, l’ex direttore tecnico che aveva preso in mano la squadra dopo l’addio di Mourinho a inizio stagione.

Destino vuole che a tentare il secondo assalto al titolo piu’ ambito sia stato un tecnico, Di Matteo, che si e’ trovato sulla panchina della squadra dopo la gestione di un altro portoghese, Andre’ Villas-Boas. L’italiano che sembrava dover solo chiudere senza danni la stagione ha saputo invece rivitalizzare la squadra fino a conquistare prima la Fa Cup, raggiungere la finale di Champions dopo aver eliminato l’imbattibile Barcellona, e infine a conquistare il maggior successo nella storia del club battendo in casa il favorito Bayern Monaco.

Nonostante l’incredibile risultato, tutti gli indizi portano a pensare che presto il Chelsea gli dara’ il benservito, nonostante tutto. Le gerarchie inglesi sembrano voler affidare ad un tecnico di maggior blasone ed esperienza il difficile compito della ricostruzione.

Il prossimo anno si cambia ancora, dunque, arrivera’ il settimo tecnico degli ultimi otto anni. Cosi’ ha deciso Roman Abramovich. I favoriti sono tre: Pep Guardiola, vecchio pallino dello stesso Abramovich ma che per il momento resiste alla corte serrata del magnate russo, Laurent Blanc e Fabio Capello. Che vuole regalarsi una rivincita con il calcio inglese dopo essere stato ”dimissionato” dall’Inghilterra. Per Di Matteo l’onore delle armi, e niente piu’.

La diretta testuale, minuto per minuto, della partita.

Il Chelsea ha vinto la prima Champions League della sua storia. Bayern Monaco ko dopo i calci di rigore.

Rigori Bayern: Lahm gol, Gomez gol, Neuer gol, Olic parato, Schweinsteiger palo.

Rigori Chelsea: Mata parato, Luiz gol, Lampard gol, Cole gol, Drogba gol.

120′ Si va ai calci di rigore.

112′ Drogba è rientrato in campo nonostante i crampi.

110′ Grande iniziativa di Olic, Cech devia in corner.

106′ Fine primo tempo supplementare. Sempre 1-1.

96′ Drogba ha sgambettato Ribery: è rigore. Calcia Robben e Cech blocca sulla sua sinistra. E’ il secondo rigore provocato da Drogba nel corso di questa Coppa Campioni. Dopo Messi ha fallito un altro specialista come Robben. Si rimane sull’1-1.

94′ Fine secondo tempo. Si andrà ai tempi supplementari. Siamo sul risultato di 1-1. Entrambe le reti sono state realizzate di testa da Muller e Drogba.

89′ Pareggio del Chelsea! La squadra di Di Matteo realizza la rete dell’1-1 su un’azione da calcio d’angolo. Girata potente di Drogba con intervento incerto di Neuer. Supplementari ad un passo.

83′ Gol del Bayern: cross di Contento e stacco perfetto di Muller. La palla ha colpito la traversa e poi è entrata in rete. 1-0 per i tedeschi.

74′ Cambio Chelsea: esce il giovane Bertrand ed entra Malouda.

63′ Colpo di testa di David Luiz sugli sviluppi di un calcio d’angolo, palla alta sopra la traversa di Neuer.

61′ Sinistro a giro di S.Kalou, palla alta. Nessun problema per Neuer che questa sera non ha compiuto parate difficili.

56′ Tiro dalla grande distanza di Obi Mikel: Neuer blocca senza nessuna difficoltà. Conclusione senza pretese.

45′ Fine primo tempo. Il Bayern ha giocato meglio del Chelsea ma è riuscito a creare un’unica palla gol: la traversa di Arjen Robben con un bel sinistro deviato sul legno da Cech.

35′ Juan Mata ha sprecato un calcio di punizione dal limite dell’area di rigore: palla in curva.

22′ Sinistro rasoterra di Robben; Cech è riuscito a respingere con il piede destro.

18′ Sinistro al volo di Robben palla fuori di un soffio.

10′ Tiro cross di D.Drogba, facile parata per Neuer.

7′ Ottima iniziativa di Ribery: il suo sinistro dalla distanza non trova la porta.

4′ Tiro di Kroos da fuori area di rigore. Palla sul fondo e nessun problema per Cech.

1′ cartellino giallo a B.Schweinsteiger per un fallo di mano.

Foto LaPresse.