Berrettini battuto da Djokovic anche agli Us Open: il serbo continua la caccia al Grande Slam

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 9 Settembre 2021 - 08:46 OLTRE 6 MESI FA
Berrettini battuto da Djokovic anche agli Us Open: il serbo continua la caccia al Grande Slam

Berrettini battuto da Djokovic anche agli Us Open: il serbo continua la caccia al Grande Slam (Foto d’archivio Ansa)

Matteo Berrettini perde contro Novak Djokovic anche agli Us Open. 3-1 per il serbo, che si qualifica per le semifinali del torneo. Nole continua la caccia al Grande Slam: ha già vinto Australian Open, Roland Garros e Wimbledon. Si tratta della seconda sconfitta consecutiva per Berrettini contro Djokovic in un torneo dello Slam. L’ultima volta fu la finale di Wimbledon.

Djokovic batte Berrettini nei quarti dello Us Open

Novak Djokovic ha battuto Matteo Berrettini per 3-1 in rimonta e si è qualificato per le semifinali degli Us Open

Primo set fantastico, lunghissimo e combattutissimo, è stato vinto dall’italiano 7-5. Ma poi, come nella finale di Wimbledon, il n.1 al mondo si è dimostrato troppo forte nonostante la grande prestazione di Berrettini. Djokovic si è aggiudicato il secondo, il terzo e il quarto set con il punteggio di 6-2, 6-2 e 6-3.

“Matteo è uno splendido giocatore”: così ha commentato Djokovic dopo la vittoria. “Quando ho perso il primo set, sono riuscito a dimenticarlo. I tre set che ho vinto sono stati i migliori che ho giocato nel torneo”, ha aggiunto.

Berrettini, servizio poco preciso

Berrettini ha pagato un rendimento al servizio meno efficiente del solito: 17 ace contro 2 doppi falli ma solo il 62% di prime in campo con il 60% dei punti conquistati mentre la percentuale di punti vinti con la seconda si è assestata al 50%. Per l’azzurro 42 vincenti a fronte di 43 gratuiti (per Nole 44 contro 28). Il romano può consolarsi però con il settimo posto raggiunto nel ranking, record in carriera.

Us Open: Djokovic in semifinale con Zverev

Djokovic, che si era aggiudicato due mesi fa la finale di Wimbledon, in semifinale affronterà il tedesco Alex Zverev, numero 4 del seeding. Nell’altra semifinale, sfida tra il canadese Felix Auger-Aliassime (12) e il russo Daniil Medvedev (2).