Blanc dg di un PSG sempre più all'italiana

Pubblicato il 7 Ottobre 2011 - 18:12 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – Dopo Leonardo, Jeremy Menez, Javier Pastore e Salvatore Sirigu, un altro transfuga del campionato italiano approda a Parigi, nel Paris Saint Germain rinnovato dagli ambiziosi e danarosi emiri qatarioti. E' Jean-Claude Blanc, ex amministratore delegato della Juventus, che diventera' direttore generale delegato del club transalpino.

La notizia era nell'aria da giorni, anticipata da numerosi giornali d'Oltralpe, ma la conferma e' arrivata stamattina, con un comunicato della Qatar sport investment. Blanc, spiegano i proprietari del Psg, assumera' ufficialmente il nuovo ruolo dal 21 ottobre, dopo una riunione del consiglio di amministrazione che dovra' approvare i cambiamenti nella governance della societa', e ''lavorera' in stretta collaborazione con Leonardo'', direttore sportivo e gran timoniere del nuovo corso parigino.

Senza, pero, sovrapposizione di ruoli: al brasiliano resteranno infatti tutte le competenze sull'area tecnica e sportiva, mentre Blanc si occupera' del settore finanziario e amministrativo, e del marketing. La prima missione che gli sara' affidata sara' le creazione di un nuovo centro di allenamento per la squadra parigina, che sostituisca lo storico Camp des Loges di Saint-Germain en Laye, inadatto a un club che punta a vincere in patria e in Europa nonostante il rimodernamento del 2008. Un obiettivo che dovrebbe essere assolutamente alla portata, scrive la stampa francese, di un uomo che a Torino e' stato tra i principali artefici del nuovo e avveniristico stadio della Juventus. Ex numero uno della Federazione tennistica francese, Jean-Claude Blanc aveva dato le dimissioni dal club bianconero nel maggio scorso. Era stato nominato amministratore delegato della Vecchia signora nel 2006, e ne era anche stato il presidente per gran parte della stagione 2009-2010, prima di lasciare il posto ad Andrea Agnelli. L'arrivo di Blanc e' l'ultimo di una lunga serie di colpi messi a segno dai nuovi detentori del Paris Saint-Germain, che grazie alle ampie disponibilita' di denaro si sono concessi una campagna acquisti di primissimo livello, costata oltre 80 milioni di euro (di cui 42 per il solo acquisto di Pastore). Con un obiettivo chiaro: conquistare il primo posto in campionato quest'anno e puntare alla Champions league il prossimo.