Bologna-Fiorentina 0-1. Video gol highlights, foto e pagelle. Kalinic decisivo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Ottobre 2016 - 20:45 OLTRE 6 MESI FA
Bologna-Fiorentina diretta live. Formazioni ufficiali dopo le 17

Bologna-Fiorentina diretta live

BOLOGNA – Fiorentina batte Bologna 1-0 (1-0). La Fiorentina non ha fatto niente di più del minimo indispensabile. Il minimo indispensabile, però, a volte basta per portare a casa il massimo risultato: tre punti su un campo sempre complicato come quello di Bologna e che riscattano il mezzo passo falso di tre giorni fa col Crotone.

Novanta minuti con pochi sussulti: il derby della variante di valico si è deciso alla mezzora del primo tempo quando Gastaldello ha fermato in maniera scorretta Kalinic che, davanti a Da Costa, era pronto per calciare a botta sicura. Valeri ha applicato il regolamento alla lettera: rigore e rosso diretto al capitano del Bologna per il fallo su una chiara azione da gol. Kalinic, dopo il primo tentativo annullato perché un paio di compagni di squadra erano entrati anzitempo in area, ha trasformato e fissato il risultato che non è più cambiato. E non è più cambiato anche perché la Fiorentina, che pure fino a quel punto lì era stata abbastanza brillante, ha praticamente smesso di giocare, pensando a non correre il minimo rischio che, in effetti, non ha corso.

Perché il Bologna (dopo dieci minuti rimasto anche senza la fantasia di Verdi a causa di una botta) costretto a giocare in dieci per un’ora, al pareggio non ci si è mai nemmeno lontanamente avvicinato. Prima del fattaccio che ha svoltato l’incontro il Bologna aveva avuto l’unica occasione della partita quando un colpo di testa di Helander aveva fatto illudere i ventimila del Dall’Ara (fra i quali il boss rossoblù Joey Saputo) che la partita potesse essere diversa. Poi il protagonista è stato Ilicic che ha preso due pali: prima da distanza ravvicinata, poi con una punizione delle sue che Kalinic (in evidente fuorigioco) aveva anche trovato il verso di ribadire in rete. Nella ripresa ha poi prevalso la paura. Quella della Fiorentina di mettersi a correre dei rischi che avrebbero vanificato il vantaggio faticosamente acquisito, quella del Bologna di lasciare spazi al palleggio della Fiorentina che, in superiorità numerica, avrebbe potuto far male.

Il Bologna è stato bravo a non disunirsi e a tamponare le falle, col passare dei minuti sempre più evidenti, che giocare con l’uomo in meno inevitabilmente comporta. Ma non è mai riuscito a trovare qualcosa da fare a Tatarusanu. La Fiorentina, così, riattraversa l’Appennino con tre punti.

Questa era la missione da compiere, questa è la missione compiuta. Il Bologna può rammaricarsi per un episodio che l’ha punita, ma anche, e forse soprattutto, per non aver mai dato l’impressione, nemmeno in avvio di partita, di poter fare qualcosa di più.

Pagelle e tabellino.
Bologna (4-3-3): Da Costa 6, Mbaye 5, Helander 5,5, Gastaldello 4, Masina 5,5, Dzemaili 6, Pulgar 5,5 (32′ st Di Francesco sv), Taider 5,5, Verdi sv (11′ pt Rizzo 5), Floccari 5 (13′ st Sadiq 6), Krejci 6. (23 Gomis, 24 Ferrari, 2 Oikonomou, 4 Krafth, 6 Viviani, 16 Nagy, 17 Donsah, 7 Mounier, 97 Sarr). All.: Donadoni 5,5.

Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu 6, Salcedo 6 (10′ st Tomovic 6), Rodriguez 6,5, Astori 6,5, Milic 6,5, Badelj 6, Borja Valero 6,5, Tello 6,5, Ilicic 7 (39′ st Cristoforo sv), Bernardeschi 6 (27′ st Sanchez 6), Kalinic 7. (1 Lezzerini, 4 De Maio, 15 Olivera, 24 Hagi, 8 Vecino, 7 Zarate, 30 Babacar, 25 Chiesa). All.: Paulo Sousa 6. Arbitro: Valeri di Roma 6. Rete: nel pt 31′ Kalinic su rigore.

Recupero: 2′ e 4′. Angoli: 5-2 per la Fiorentina. Espulsi: nel pt 29′ Gastaldello per fallo su chiara occasione da gol. Ammoniti: Mbaye, Salcedo, Dzemaili e Masina per gioco scorretto, Kalinic per comportamento non regolamentare. Spettatori: 20.780 (di cui 13.576 abbonati) per un incasso di 311.181 euro (di cui rateo abbonamenti di 177.055 euro).
** IL GOL 31′ st: Gastaldello stende Kalinic in area lanciato a rete. Lo stesso croato va sul dischetto e non sbaglia.
Bologna-Fiorentina 0-1, video gol highlights e foto.


Bologna-Fiorentina 0-1, la diretta live di Sportal.