Serie A, Bologna-Parma 0-0: le pagelle del derby

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 22 Gennaio 2012 14:25 | Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2012 14:29

Pessima partita per Ramirez (LaPresse)

BOLOGNA – Anticipo della domenica della 19a giornata del campionato italiano di calcio di Serie A; le pagelle ed il tabellino del derby tra Bologna e Parma terminato sul punteggio di 0-0 e disputato allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna.

Bologna (3-4-1-2): Gillet 7, Raggi 6, Portanova 6.5, Antonsson 6, Garics 6, Perez 6, Mudingayi 6.5, Rubin 6, Ramirez 5, Di Vaio 5.5, Acquafresca 5, Gimenez 6, Diamanti 6. Allenatore: Stefano Pioli 6.

Parma (3-4-3) Pavarini 6, Zaccardo 6.5, Paletta 6, Lucarelli 6, Valiani 6, Galloppa 5.5, Morrone 6, Gobbi 6, Valdes 6, Giovinco 6, Floccari 5, Musacci 6, Biabiany 5.5, Palladino 6. Allenatore: Roberto Donadoni 5.5.

Il migliore in campo, Jean  Françoise Gillet 7 – Il portiere del Bologna dà sicurezza alla difesa disimpegnandosi bene sia nelle uscite alte che in quelle base. Il Bologna è una squadra che attua molto bene la tattica del fuorigioco; Gillet ha il merito di guidare i compagni di reparto dalla porta.

Gillet è un portiere molto reattivo tra i pali. Nel secondo tempo, quando mancavano solamente dieci minuti alla fine della partita, ha compiuto una parata miracolosa su un colpo di testa a botta sicura di Christian Zaccardo, campione del mondo con la Nazionale Italiana di Marcello Lippi.

Gillet è stato una bandiera del Bari Calcio ed ora si è calato molto bene nella realtà del Bologna. Il portiere rossoblù si sta confermando uno dei migliori del nostro campionato.

Il peggiore in campo, Gaston Ramirez 5 – L’attaccante del Bologna e della Nazionale Uruguaiana ha sentito il derby più degli altri compagni di squadra. Ramirez è un giocatore dotato di una grandissima classe ma quest’oggi non è riuscito ad accendersi per via del suo nervosismo.

Ramirez ha rischiato più volte l’espulsione per interventi molto rudi nella zona mediana del campo. Ramirez non è stato in grado di lanciare il centravanti del Bologna Marco Di Vaio. Ramirez non si è disimpegnato bene nemmeno in fase difensiva. Il suo atteggiamente ha irritato il suo allenatore Stefano Pioli.

La cronaca della partita:

Bologna e Parma hanno pareggiato 0-0 nel derby emiliano disputato allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna. Come capita spesso in occasione di partite molto sentite, le due squadre hanno assunto un atteggiamento rinunciatario e hanno preferito badare alla sostanza piuttosto che allo spettacolo.

Da segnalare solamente un occasione nitida per parte in oltre novanta minuti di gioco. Il Parma ha sfiorato il gol nel finale di partita con un grande colpo di testa di Christian Zaccardo deviato in angolo da Jean Gillet.

Il Bologna ha risposto con un potente sinistro di Gabi Mudingayi bloccato senza troppi problemi da Pavarini. Un punto a testa che fa morale e classifica in vista della delicata lotta per la salvezza di entrambe le squadre.