Bologna, Roberto Donadoni nuovo allenatore

di redazione blitz
Pubblicato il 28 Ottobre 2015 - 19:10 OLTRE 6 MESI FA
Bologna, Roberto Donadoni nuovo allenatore

Roberto Donadoni (foto LaPresse)

BOLOGNA – “Roberto Donadoni è il nuovo allenatore del Bologna. Domani alle 14:30 dirigerà il suo primo allenamento a Casteldebole”.

Lo ha comunicato il Bologna subito dopo l’esonero di Delio Rossi, l’ex tecnico della Lazio ha pagato a caro prezzo il pessimo inizio di stagione e la sconfitta interna contro l’Inter di ieri sera.

Roberto Donadoni (Cisano Bergamasco, 9 settembre 1963) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista, attualmente alla guida del Bologna. Da calciatore ai Mondiali di calcio Usa 1994 è stato vicecampione del Mondo con l’Italia.

Partendo dalla serie C e nonostante alcune difficoltà iniziali, Donadoni si è sempre contraddistinto anche da allenatore per la sua pacatezza e nel corso della sua pluriennale carriera è arrivato a essere considerato uno dei migliori tecnici italiani.

In panchina ha ottenuto i suoi migliori risultati a Parma, portando la compagine emiliana nella parte sinistra della classifica per tre stagioni consecutive, dal 2012 al 2014 e ottenendo nell’annata 2013-14 uno storico sesto posto con la qualificazione all’Europa League, poi vanificata dalle difficoltà finanziarie del club.

Roberto Donadoni ha allenato le seguenti squadre: Lecco, Livorno, Genoa, Napoli, Cagliari, Parma e Bologna. Roberto Donadoni ha avuto anche l’opportunità di allenare la Nazionale Italiana con la quale ha raggiunto i quarti di finale nel campionato europeo di calcio del 2008, vinto dalla Nazionale Spagnola.