Il Brasile ha vinto la Confederations Cup: 3-0 alla Spagna

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Luglio 2013 - 02:10 OLTRE 6 MESI FA
Brasile campione, la gioia di Julio Cesar (LaPresse)

Brasile campione, la gioia di Julio Cesar (LaPresse)

RIO DE JANEIRO, BRASILE – Il Maracanà si è tinto di verdeoro.

Non c’è stata partita nella finalissima di Confederations Cup dove il Brasile ha dominato e vinto per 3-0 contro i campioni del mondo in carica della Spagna. 

Copione chiaro sin dalle primissime battute; nemmeno un minuto ed il Brasile si è subito portato in vantaggio: cross dalla sinistra di Hulk, svarione difensivo di Piquè e Casillas, e stoccata vincente da parte di Fred.

La reazione della Spagna è stata inesistente ed il Brasile, prima di segnare un altro gol con Neymar, si è permesso il lusso di cestinare due comode occasioni da rete con Oscar e Hulk.

A fine primo tempo i padroni di casa hanno raddoppiato grazie ad un gioiello di Neymar che con un sinistro potentissimo non ha lasciato scampo ad un incolpevole Casillas.

Nella ripresa la musica non è cambiata. Il Brasile ha chiuso i giochi con il solito Fred al 47′ e la Spagna non riuscita a rientrare in partita perchè Sergio Ramos ha fallito un calcio di rigore al 55′ e Gerard Piquè, frustrato per il pesante passivo, si è fatto espellere al 68′.

E’ tempo di festa per il Brasile di Neymar e Fred, la Spagna avrà un anno a disposizione per colmare l’imbarazzante gap che si è visto questa sera.

Il tabellino di Brasile-Spagna, finale della Confederations Cup 2013.
BRASILE – SPAGNA 3-0

Reti: 2′ pt e 2′ st Fred, 42′ pt Neymar

BRASILE: Julio Cesar; Daniel Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Luiz Gustavo, Paulinho (42′ Hernanes), Oscar; Hulk (27′ st Jadson), Neymar, Fred (33′ st Jo). A disp. Jefferson, Cavalieri, Felipe Luis, Dante, Rever, Jean, Lucas, Fernando, Bernard. All. Scolari.

SPAGNA: Iker Casillas; Alvaro Arbeloa (1′ st Azpilicueta), Sergio Ramos, Gerard Pique, Jordi Alba; Sergio Busquets, Andres Iniesta, Xavi Hernandez; Fernando Torres (15′ st Villa), Pedro Rodriguez, Juan Mata (7′ st Navas). A disp. Reina, Valdes, Albiol, Monreal, Cazorla, Silva, Martinez, Fabregas, Soldado. All. Del Bosque.

Arbitro: Bjorn Kuipers (Ola).

Note: ammoniti Arbeloa, Ramos. Espulso Pique al 22′ st per gioco scorretto.