Cagliari-Bologna 1-0: gol decisivo di Nainggolan

Pubblicato il 21 Ottobre 2012 - 16:53 OLTRE 6 MESI FA
Cagliari-Bologna, Diamanti (LaPresse)

CAGLIARI – CAGLIARI-BOLOGNA1-0, gol: Radja Nainggolan 63′ (C).

Seconda vittoria consecutiva per il Cagliari, la prima davanti al suo pubblico, e balzo in alto ad abbandonare la zona calda della classifica.

Prosegue l’ottimo momento dei sardi, rigenerati dalla cura Pulga-Lopez: dopo il preziosissimo successo sul campo del Torino, arrivano altri tre punti pesanti contro il Bologna. E’ una rete di Nainggolan a decidere una partita che regala le maggiori emozioni nella ripresa.

Nella prima parte di gara è il Bologna a rendersi subito pericoloso con Gilardino. Al 12′ l’attaccante biellese ci mette la testa sul traversone di Diamanti, la palla incoccia sul palo e sbatte sulla linea di porta prima di essere raccolta da Agazzi. Ennesimo sospetto di gol fantasma da consegnare alle moviole. Poi si desta il Cagliari: al 25′ il rinvio di Garics trova lo stinco di Nené, ma Agazzi non si fa beffare dalla traiettoria insidiosa.

Decisamente più interessante la ripresa. Dopo quindici minuti passa il Cagliari. Grande galoppata di Ekdal, Antonsson chiude ma diventa involontario assist-man per Nainggolan: il belga ringrazia ed è implacabile nel destro che regala il vantaggio ai sardi. Ci prova ancora Gilardino, ma il suo colpo di testa, al 22′, sul cross di Garics si spegne sul fondo. Un’altra zuccata, stavolta di Gabbiadini, trova la pronta respinta di Astori (24′).

Poi c’è lavoro per Agazzi, bravo a dire di ‘no’ alla gran conclusione di Diamanti. La squadra di Pioli rischia di incassare la seconda rete nel finale: AL 39′ Larrivey serve Dessena a centro area, ma il tiro a botta sicura del centrocampista viene soffocato da Garics. E’ l’ultimo brivido, il Cagliari incassa l’intera posta davanti ad un Bologna che non può dirsi esente da colpe: troppo tardiva la reazione degli emiliani.

CAGLIARI-BOLOGNA 1-0

Marcatori: st 16′ Nainggolan.

Cagliari: Agazzi, Pisano, Ariaudo, Astori, Avelar, Dessena, Conte, Ekdal, Nainggolan (st 40′ T. Ribeiro), Nené (st 23′ Sau), Ibarbo (st 32′ Larrivey). All. Pulga-Lopez.

Bologna: Agliadi, Garics, Antonsson, Cherubin, Morleo (st 31′ Abero), Kone (st 36′ Pulzetti), Pazienza, Guarente (st 18′ Gabbiadini), Taider, Diamanti, Gilardino. All. Pioli.

Arbitro: Doveri.