Cagliari-Cesena, scontri tra tifosi in piazza. Il Questore sardo: “Vile attacco”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Gennaio 2015 - 14:07 OLTRE 6 MESI FA
Cagliari-Cesena, scontri tra tifosi in piazza. Il Questore sardo: "Vile attacco"

Tifosi Cagliari nella foto LaPresse

CAGLIARI – Momenti di tensione nella tarda mattinata in centro a Cagliari, prima della partita con il Cesena. In piazza del Carmine, a pochi metri dalla stazione ferroviaria, si sono fronteggiati due gruppi di tifosi. Dopo alcuni cori, c’è stato un lancio di oggetti e bottiglie, sotto gli occhi di numerosi passanti che si trovavano in zona per i mercatini della domenica. Sul posto sono intervenuti Polizia e Carabinieri. Vi sarebbe un ferito tra i tifosi ospiti, ma la situazione attualmente è sotto controllo.

Due tifosi del Cesena lievemente feriti ed alcune auto danneggiate. È il bilancio degli scontri avvenuti questa mattina in piazza del Carmine tra due gruppi di tifosi, prima di Cagliari-Cesena, in programma alle 15 allo stadio Sant’Elia. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, i supporter del Cesena – circa 25 persone – che si trovavano in un bar vicino alla stazione ferroviaria e stavano mangiando prima di recarsi allo stadio, sono stati aggrediti da una quindicina di tifosi del Cagliari. Gli ultrà rossoblù erano armati di bastoni, bottiglie e cinture e avevano i volti coperti. Secondo la ricostruzione della Polizia, dopo aver urlato frasi ingiuriose e minacciose contro gli avversari, si sarebbero avventati su di loro, lanciando numerose bottiglie, hanno afferrato tavolini e sedie del bar, lanciandoli contro i supporter del Cesena che in qualche modo tentavano di allontanarsi e proteggersi. Compiuta l’aggressione, gli ultrà rossoblù sono fuggiti prima dell’arrivo della Polizia.

“È stato un attacco vile, da parte di vili violenti nei confronti di circa 25 tifosi del Cesena pacifici e inermi che consumavano un pranzo”. Lo ha detto all’ANSA il Questore di Cagliari, Filippo Dispenza, andato personalmente in piazza del Carmine subito dopo gli scontri di questa mattina prima di Cagliari-Cesena. “I tifosi del Cesena sono stati attaccati e presi di mira da un fittissimo lancio di bottiglie. Tutto ad opera di persone travisate. Non ho mai visto nella mia carriera dei violenti vili come questi che appartengono agli Sconvolts”. E il Questore aggiunge con fermezza. “Abbiamo delle riprese video, tutti quelli che saranno identificati la pagheranno carissima non avranno tregua. Il Questore non darà loro tregua”, ha concluso.