Cagliari, esonerato Davide Ballardini: è il quindicesimo in Serie A

Pubblicato il 11 Marzo 2012 - 21:08 OLTRE 6 MESI FA

Ballardini (LaPresse)

CAGLIARI –  Neanche il tempo di metabolizzare l’addio di Emiliano Mondonico al Novara con il ritorno sulla panchina piemontese di Attilio Tesser appena cinque giorni fa, che il Campionato di Serie A ha prodotto un altra ‘vittima’ tra gli allenatori: a fare le valigie questa sera ecco il tecnico del Cagliari Davide Ballardini esonerato dal club sardo che probabilmente riaffidera’ la squadra all’ex Ficcadenti ancora sotto contratto con la societa’ del presidente Cellino. Fatale all’ormai ex guida cagliaritana il capitombolo di Napoli con il punteggio tennistico a favore dei partenopei di 6-3.

Con Ballardini arrivano a quota 15 i tecnici fatti fuori dall’inizio della stagione nel massimo campionato di calcio: prima del ritorno di Tesser a Novara martedi’ scorso, era stato Daniele Arrigoni a salutare il Cesena il 20 febbraio: al suo posto e’ stato chiamato Mario Beretta. L’altro licenziamento dall’inizio del 2012 fu quello di Franco Colomba, via dal Parma il 9 gennaio, dopo il 5-0 incassato contro l’Inter: al suo posto c’é adesso Roberto Donadoni, primo a saltare ad agosto quando era al Cagliari. La società sarda condivide con il Palermo e ora con il Novara il primato di cambi di allenatore: due a testa.

Prima di Colomba gli ultimi a restare senza squadra erano stati Alberto Malesani (allontanato dal Genoa il 22 dicembre per far posto a Pasquale Marino) e Devis Mangia (silurato dal Palermo il 19 dello stesso mese, squadra affidata a Bortolo Mutti). Dicembre amaro anche per Eusebio Di Francesco, cacciato dal Lecce a beneficio di Serse Cosmi.

Nel mese di novembre era giunto il cambio di guida a Firenze e Cagliari. Il 7 i viola hanno sostituito Sinisa Mihajlovic con Delio Rossi, mentre il giorno dopo era toccato a Massimo Ficcadenti. Per lui solo dieci giornate sulla panchina rossoblù, ereditata a metà agosto dall’esonerato Roberto Donadoni. Il 9 novembre era arrivato sull’isola proprio Ballardini.    Dopo Donadoni, è toccato a Stefano Pioli (Palermo, anche lui prima che cominciasse il campionato), Gian Piero Gasperini (Inter, sostituito da Claudio Ranieri), Pierpaolo Bisoli (Bologna) e Marco Giampaolo (Cesena).    Il terzo esonero della stagione 2011-12, quello di Gasperini dalla panchina dell’Inter, è stato il più sofferto. Alla fine Massimo Moratti ha deciso l’avvicendamento il 21 settembre, dopo la sconfitta esterna a Novara.

Bisoli è stato esonerato il 4 ottobre, dopo la sconfitta del Bologna per 2-0 a Udine, che relegava i rossoblù in fondo alla classifica con un solo punto, insieme con Cesena e Lecce. Al suo posto è stato chiamato Stefano Pioli.     Il 30 ottobre era toccato a Marco Giampaolo, esonerato dal presidente Igor Campedelli dopo la sconfitta a Parma per 2-0, che lasciava il Cesena fanalino di coda a soli 3 punti. Al suo posto è arrivato Daniele Arrigoni.